Vladimir PutinVladimir Putin

ARRIVA IN IRAN IL PRIMO TRENO RUSSO DIRETTO IN ARABIA SAUDITA 

 

Il primo treno proveniente dalla Russia e diretto in Arabia Saudita è arrivato in Iran, ha comunicato l’agenzia persiana IRNA..

Alla ricerca di nuove rotte per trasferire le sue merci la Russia sta implementando il  Corridoio internazionale di trasporto Nord-Sud (INSTC) che permette di trasferire su rotaia materiali creando così una rotta alternative al trasporto navale tra Russia ed Arabia Saudita.

L’agenzia stampa iraniana IRNA ha reso noto che il carico in transito è entrato in Iran sabato attraverso il valico di frontiera di Incheh-Boroun con il Turkmenistan, diretto a Bandar Abbas, nel sud, per essere spedito in Arabia Saudita.

Secondo quanto dichiarato da il direttore generale degli Affari doganali della provincia di Golestan, Shahriar Shahriari il convoglio ferroviario conta 36 container. Il funzionario ha sottolineato che questa rotta ferroviaria riduce di diversi giorni i tempi di trasporto. Inoltre ciò permetterà di creare  una rotta alternativa al trasporto navale, lungo e complesso, dalla Russia all’Arabia Saudita. Il treno consentirà di esportare merci russe in Arabia Saudita riducendo le tariffe doganali a quasi la metà del normale.

L’agenzia di stampa russa Sputnik ha riferito  il 21 giugno che un treno per il trasporto di container diretto in Arabia Saudita è partito dalla stazione merci russa di Chelyabinsk sfruttando il Corridoio di trasporto Nord-Sud che attraversa Kazakistan, Turkmenistan e Iran.

L’ambasciatore russo a Riad ha dichiarato, in un’intervista rilasciata a Sputnik a metà febbraio, che il suo Paese e l’Arabia Saudita intendono portare il volume degli scambi commerciali a 5 miliardi di dollari, aggiungendo che le relazioni commerciali ed economiche bilaterali sono caratterizzate da dinamiche positive. Il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi ammonta a 1,6 miliardi di dollari, riferisce Scenari Economici.

L’Arabia Saudita è stata accettata nel gruppo dei paesi aderenti ai BRICS assieme ad altri cinque paesi nella riunione che si è tenuta in Sudafrica alcuni giorni fa, il che fa pensare che le relazioni economiche tra il paese arabo e la Russia aumenteranno. Il trasporto ferroviario permetterà quindi di incrementare gli scambi tra i due paesi.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *