Bandiera dell’Unione EuropeaBandiera dell’Unione Europea

VIETATO ENTRARE NELL’UNIONE EUROPEA CON LE AUTO PER I RUSSI 

 

Tra le varie sanzioni applicate ai cittadini russi  dall’Unione Europea vi è anche il divieto di entrare nel territorio dell’unione con auto immatricolate nella Federazione Russa e di importare diversi prodotti ed oggetti per uso personale.

La Commissione europea ha confermato che è vietato entrare nei paesi dell’UE con automobili immatricolate in Russia e trasportare alcuni oggetti per uso personale. Tali oggetti e prodotti personali rientrano nella categoria “importazioni vietate”.

“Non importa se il veicolo viene utilizzato per scopi privati ​​o commerciali, purché rientri nei codici doganali elencati nell’allegato XXI (incluso il codice 8703) e provenga o sia esportato dalla Russia”, si legge nella spiegazione della Commissione. Il periodo per il quale l’auto viene importata non ha importanza, sottolinea la Commissione europea.

Inoltre, ai russi viene vietato entrare nel territorio dell’Unione Europea  con cosmetici, valigie, telefoni cellulari, computer portatili, prodotti in pelle e pelliccia e prodotti per l’igiene personale tra cui la carta igienica.

In  Germania si sono verificati vari casi di confisca di auto da parte delle autorità doganali ai cittadini russi che volevano entrare nel territorio tedesco. I proprietari sono accusati di aver violato la legge nazionale “sul commercio estero” e il regolamento 833/2024 del Consiglio europeo. Durante un briefing del governo tedesco, un rappresentante del Ministero delle Finanze ha sottolineato le norme giuridicamente vincolanti e ha raccomandato, in caso di sequestro illegale di automobili, di contattare l’ufficio del pubblico ministero e di chiedere giustizia attraverso i tribunali.

La portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha affermato che la Russia non lascerà senza risposta la confisca delle auto private ai russi, definendola come un’arbitrarietà giuridica. (Sputnik)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *