CUBA: UN PAESE SOTTO ATTACCO - IL NUOVO LIBRO DI ANDREA PUCCIOCUBA: UN PAESE SOTTO ATTACCO - IL NUOVO LIBRO DI ANDREA PUCCIO

CUBA: UN PAESE SOTTO ATTACCO – IL NUOVO LIBRO DI ANDREA PUCCIO 

Il 1° gennaio 1959, le lotte rivoluzionarie a Cuba contro il regime dittatoriale di Fulgencio Batista, si conclusero vittoriosamente con la presa del potere da parte del movimento rivoluzionario guidato da Fidel Castro.

  Le misure adottate dal governo Rivoluzionario, volte a riscattare le ricchezze del paese mettendole a disposizione della popolazione, colpirono gli interessi dei grandi monopoli americani che per più di mezzo secolo avevano saccheggiato le risorse dell’isola e influenzato la sua politica interna.

La determinazione con la quale le nuove autorità agirono, promulgando in totale autonomia decisivi interventi economici e sociali a favore della maggioranza della popolazione, fu la molla che fece riattivare la disputa storica tra i due paesi.

Da quel momento Cuba diventava un paese da riconquistare e fu sottoposto ad ogni sorta di attacco: tentativi di invasione, uso di armi chimiche, attentati con bombe, incursioni armate, campagne di discredito e, negli ultimi tempi,   attacchi mediatici di ogni genere.

In questo libro, scritto da Andrea Puccio, profondo conoscitore della realtà cubana, vengono presi in esame una moltitudine di azioni intraprese dal governo a stelle e strisce per tentare di sovvertire il legittimo governo rivoluzionario dell’isola.

L’operazione Peter Pan, gli attentati a Fidel Castro, gli attentati alle infrastrutture turistiche, l’attentato all’aereo della Cubana de Aviacion, la questione razziale, il movimento San Isidro, le manifestazioni dell’11 luglio, gli attacchi sonici  sono solo alcune delle azioni portate avanti da Washington per incitare la popolazione cubana a ribellarsi al governo di L’Avana. Nel testo   vengono analizzate ed approfondite, assieme a molte altre azioni destabilizzanti, che fanno di Cuba un paese costantemente sotto attacco.

 

Qui puoi acquistare il libro sia in formato cartaceo che in formato ebook:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *