Joe BidenJoe Biden

STATI UNITI: SI PREPARA UN MAXI STANZIAMENTO PER KIEV 

 

Secondo i funzionari dell’amministrazione statunitense ,citati da The Telegraph, negli Stati Uniti si starebbe pensando di far approvare al Congresso un maxi stanziamento a favore dell’Ucraina che coprirebbe i finanziamenti a Kiev fino alle prossime elezioni.

Per evitare che il Congresso possa bloccare i futuri finanziamenti a sostegno del governo ucraino nell’amministrazione di Biden si starebbe pensando di far approvare un maxi stanziamento di 100 miliardi di dollari a favore di Kiev. Il maxi stanziamento avrebbe lo scopo di impedire che i futuri sostegni all’Ucraina possano essere bloccati come avvenuto recentemente.

Per questo la Casa Bianca sta esaminando la possibilità di chiedere al Congresso degli Stati Uniti il più grande pacchetto di aiuti per l’Ucraina, , ha riferito sabato il Telegraph citando funzionari dell’amministrazione Biden.

Secondo gli interlocutori citati , si sta considerando un singolo aiuto di 100 miliardi  di dollari così  da non approvare nessun altro pacchetto di assistenza fino alle elezioni presidenziali del 2024. In questo modo, la Casa Bianca cerca di superare le discrepanze con i repubblicani nella Camera dei Rappresentanti del Congresso, e allo stesso tempo garantire il finanziamento di Kiev per continuare il conflitto.

“L’idea del ‘grande pacchetto’ è fortemente sostenuta da molti in tutta l’amministrazione”, ha detto una fonte del giornale che ha familiarità con la questione. “I simpatizzanti dell’Ucraina vogliono che questo sia un grande disegno di legge in modo che non ci sia bisogno di affrontarlo fino a dopo le prossime elezioni”, ha aggiunto.

Nel frattempo, un funzionario americano, che ha parlato a condizione di anonimato, ha notato che l’amministrazione Biden “non prenderà alcuna decisione fino all’elezione del nuovo presidente della Camera dopo che è avvenuto il licenziamento di Kevin McCarthy. Ha anche aggiunto che la decisione di approvare un unico grande pacchetto di aiuti fino a novembre 2024 è l'”unica opzione” sul tavolo, riporta RT.

Secondo i dati di un sondaggio condotto da Reuters e dalla società Ipsos questa settimana solo il 41 per cento degli statunitensi è favorevole a continuare il sostegno incondizionato all’Ucraina. Il 35 per cento degli intervistati  non è d’accordo a continuare l’assistenza Kiev mentre il 24 per cento si dichiara  indeciso. Il gradimento degli statunitensi alle politiche di sostegno all’Ucraina col trascorrere dei mesi è drasticamente calato, infatti lo  scorso maggio, il livello di sostegno all’invio di aiuti a Kiev era del 46 per cento, e a febbraio era invece del 58 per cento.

I democratici sono coloro che dichiarano di essere maggiormente  favorevoli a sostenere l’Ucraina anche se col passare dei mesi questo gradimento è calato: il 52 per cento  di loro è favorevole mentre era del 61 per cento  a maggio. Anche tra i repubblicani  la percentuale è diminuita passando dal  39 per cento  al 35 per cento d oggi..

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *