Biden e Netanyahu durante il loro colloquioBiden e Netanyahu durante il loro colloquio

STATI UNITI BLOCCA RISOLUZIONE ONU DI CONDANNA DELLE VIOLENZE A GAZA 

Perché sia chiaro chi vuole la pace e chi invece non fa nulla per ottenerla nel conflitto in medio oriente tra Hamas e lo stato Palestinese: gli Stati Uniti hanno posto il veto ad una risoluzione che condannava gli attacchi di Hamas contro Israele e tutte le violenze contro i civili.

La risoluzione sponsorizzata dal Brasile condannava sia gli attacchi di Hamas contro lo stato israeliano che tutti gli attacchi compiuti contro i civili, che includevano ovviamente anche quelli compiuti dallo stato israeliano durante la sua rappresaglia. Una condanna, anche se non esplicita contro Israele, non è tollerabile dagli Stati Uniti che hanno quindi  posto il veto.

La Votazione si è conclusa con 12 voti a favore, due astensioni ed il veto degli Stati Uniti che ha impedito che la risoluzione fosse approvata. Perché una risoluzione possa essere approvata occorrono nove voti favorevoli, ma se uno dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza pone il veto, come accaduto oggi, la risoluzione non viene adottata.

La riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza dell’Onu era stata richiesta dalla Russia, dalla Cina e dagli Emirati Arabi Uniti. In precedenza erano stati bocciati due emendamenti presentati dalla Russia nei quali veniva chiesto il  “cessate il fuoco umanitario e la condanna gli  attacchi indiscriminati contro civili e “infrastrutture civili” a Gaza.

L’ambasciatrice degli Stati Uniti,Linda Thomas Greenfield, ha detto dopo la votazione  che il presidente Joe Biden è nella regione impegnato nella diplomazia “e abbiamo bisogno che quella diplomazia si svolga”. Ha anche criticato la risoluzione per non aver detto nulla sul diritto di Israele all’autodifesa.

Il Brasile, che detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza questo mese, ha dichiarato che il voto sarà seguito da una riunione di emergenza per discutere dell’enorme esplosione avvenuta martedì in un ospedale della città di Gaza pieno di pazienti, parenti e palestinesi in cerca di rifugio. 

Non ci dobbiamo stupire del veto della Casa Bianca su questa risoluzione, in fondo l’amministrazione statunitense è rimasta coerente nella sua decisione di appoggiare sempre e comunque Israele. Il presidente Joe Biden in occasione della sua visita lampo a Tel Aviv ha dichiarato, appoggiando quanto affermato dal governo di Netanyahu ovvero che sia stato un missile di Hamas a distruggere l’ospedale battista, che “Volevo essere qui oggi per un motivo semplice. In modo che tutti sappiano che gli Stati Uniti sono al fianco di Israele. Hamas non ha commesso solo un omicidio, è stato un massacro. Rispetto a quello che ha fatto Hamas, anche l’Isis sembra insignificante. È importante  che ti garantiamo tutto ciò di cui hai bisogno per proteggerti e rassicurarti che siamo con te. È importante ricordare che questi mostri non rappresentano tutti i palestinesi”.

Ecco chi vuole la pace.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *