A COLLEGNO “PARLIAMO DI CUBA”

 

A Collegno, in provincia di Torino, presso la sede della CGIL, in via Morandi 5, venerdì 20 ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Parliamo di Cuba”, organizzata dall’associazione di solidarietà Cuba Insieme di Torino, sono stati presentati i libri “Cuba: un paese sotto attacco” di Andrea Puccio e “LE DONNE CUBANE: l’altra metà della rivoluzione” di Maddalena Celano.

Dopo L’introduzione di Moreno Bacchieri che illustrato i motivi dell’iniziativa la parola è passata a Francesco Casciano, Sindaco di Collegno, che ha ricordato l’amicizia che lega il comune torinese con Cuba ed in particolare ha sottolineato l’importanza di sostenere l’isola caraibica che spesso viene dipinta come un paese che non rispetta i diritti umani e le libertà dei propri cittadini.

Gabriele Moroni, con riferimento al comunicato dell’Arci sulla situazione in Palestina, ha ricordato come non siano stati rispettati gli accordi di Oslo tra israeliani e palestinesi, causa delle attuali e delle passate crisi in quella zona del mondo. Ha chiesto a nome dell’associazione da lui rappresentata che si apra subito un corridoi umanitario e che si giunga al più presto alla fine delle ostilità.

Da parte sua, Giovanni Milesi, ha voluto porre l’attenzione su come Cuba, nonostante le trenta risoluzioni dell’assemblea Generale dell’Onu che condannano in maniera inequivocabile il genocida blocco economico, commerciale e finanziario imposto all’isola più di sessanta anni fa dagli Stati Uniti, sia ancora sottoposta a tali sanzioni che pregiudicano lo sviluppo economico e sociale del popolo cubano.

Dopo le varie introduzioni Moreno Bacchieri ha lasciato la parola a Lucrezia Ranieri dell’associazione Cuba Insieme che ha brevemente presentato Maddalena Celan autrice del libro “LE DONNE CUBANE: l’altra metà della rivoluzione”.

“Il libro scritto da Maddalena Celano è un saggio storico che fa luce sul lungo processo di liberazione ed emancipazione della donna cubana. Ripercorre anche la storia dell’identità cubana, nel rapporto dei vecchi e nuovi stati colonizzatori con l’economia interna e le sue parti fra equilibri, occasioni mancate e rivoluzioni. Attraverso il pensiero cubano di metà Ottocento – rappresentato soprattutto nella poetica e nella pedagogia di José Martí – il saggio ricostruisce una certa cultura cubana sulle donne che, a poco a poco, lascia spazio alla voce delle donne stesse. 

Si passa così simbolicamente alla storia delle donne che a Cuba partecipano alla Rivoluzione, sia in termini di Progetto rivoluzionario, sia attivamente, nell’Esercito rivoluzionario; donne che incarnano la volontà di liberazione.

Infine Andrea Puccio, dopo una breve introduzione di Moreno Bacchieri,  presenta il suo libro “Cuba: un paese sotto attacco”. Un saggio nel quale l’autore espone  una molteplice serie di azioni di vario tipo intraprese dal governo degli Stati Uniti fin dal primo giorno dal trionfo della rivoluzione, il 1’ gennaio 1959, che hanno sempre avuto lo scopo di sovvertire il legittimo governo rivoluzionario reo, per Washington,  di essersi dichiarato comunista.

  Le misure adottate dal governo Rivoluzionario, volte a riscattare le ricchezze del paese mettendole a disposizione della popolazione, colpirono gli interessi dei grandi monopoli americani che per più di mezzo secolo avevano saccheggiato le risorse dell’isola e influenzato la sua politica interna.

Da quel momento Cuba diventava un paese da riconquistare e fu sottoposto ad ogni sorta di attacco: tentativi di invasione, uso di armi chimiche, attentati con bombe, incursioni armate, campagne di discredito e, negli ultimi tempi,   attacchi mediatici di ogni genere.

 

La Redazione – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *