Bombardamenti a GazaBombardamenti a Gaza

ISRAELE NON HA IL DIRITTO DI INVOCARE LA LEGITTIMA DIFESA 

 

Secondo Francesca Albanese, giurista e docente specializzata in diritto internazionale e diritti umani. relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, Israele non può invocare il diritto di legittima difesa.

Secondo la giurista Israele non può invocare il diritto alla legittima difesa riguardo all’attacco commesso da Hamas il 7 ottobre, a tale proposito ha affermato:

“Il diritto di legittima difesa può essere invocato quando uno Stato è minacciato da un altro Stato, ma non è questo il caso. Israele non ha affermato che sia stato minacciato da un altro Stato. È stato minacciato da un gruppo armato, qualificalo come vuoi, ma è un gruppo armato nei territori occupati. 

E francamente, anche dire guerra tra Gaza e Israele è sbagliato, perché Gaza non è un’entità a sé stante, fa parte del territorio occupato. Quindi, in particolare, Israele non può rivendicare il diritto all’autodifesa contro una minaccia che proviene dai territori che occupa, da territori cioè tenuti sotto occupazione belligerante”.

E’ interessante notare come nessuno mette in dubbio il principio che Israele,  avendo il diritto di legittima difesa, può esercitarlo in qualunque maniera anche mettendo in atto azioni nettamente sproporzionate. Le parole di Francesca Albanese sono tra le poche che invece giudicano l’operato di Tel Aviv al di fuori della legittimità del diritto internazionale. Da giurista ed esperta di diritto internazionale quanto da lei affermato dovrebbe far riflettere e soprattutto dovrebbe essere preso in seria considerazione da tutti quelli che affollano i salotti dei talk show, sia giornalisti, politici ed intellettuali, che ogni giorno continuano a ripetere che Israele è stato attaccato e quindi ha tutto il diritto di rispondere in qualunque modo all’aggressione.

Ma siccome per Israele e per gli Stati Uniti le norme che regolano il diritto internazionale  sono solamente consigli si riservano il diritto di rispettarle. Le osservano quando gli conviene, quando invece sono lesive dei loro interessi sistematicamente le ignorano sicuri che nessuno obietti. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Grazie a Giuseppe Salamone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *