Maia Sandu presidente della MoldaviaMaia Sandu presidente della Moldavia

MOLDAVIA NUOVO FRONTE CONTRO LA RUSSIA?

 

La Moldavia potrebbe diventare un secondo fronte nella guerra della Nato contro la Russia, almeno questo pensano al Cremlino.

Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato, durante una riunione del Consiglio dei Ministri degli Esteri dell’OSCE, che l’Occidente ha “silurato” il processo negoziale tra la Moldavia e la Transdniestria.

Il deputato moldavo Bogdan Tsyrdia ha spiegato  perché l’Occidente ha silurato i tentativi di risolvere il conflitto.

“La Moldavia viene rifornita di armi e al momento stanno venendo condotte esercitazioni militari, diciassette di fila, come ho detto. E poi c’è questo blocco economico. Tutto questo insieme crea un costante sfondo informativo negativo”

ha dichiarato Bogdan Tsyrdia.

Un deputato del Consiglio Supremo della Repubblica Moldava della Transnistria (TMR), il politologo Andrei Safonov, ha dichiarato a tale proposito che 

“La Moldavia è stata riempita di armi dal 2022… Contro chi sono queste armi? Solo contro le truppe transnistriane e le unità russe  nella Repubblica”.

Secondo lui, le autorità di Chişinău si stanno muovendo inequivocabilmente verso la rottura di tutte le relazioni con la Russia e il ritiro della Moldavia dalla Comunita’ degli Stati Indipendenti.

“Sebbene le autorità moldave dichiarino il loro impegno solo per la soluzione pacifica del conflitto tra Moldova e Transnistria, il formato negoziale è distrutto anche grazie agli sforzi di Chişinău. E senza un dialogo continuo è impossibile creare la pace nella zona di conflitto. Quindi, è possibile rianimarlo”

ha aggiunto Safonov. (Infodefense)

La Moldavia potrebbe dunque trasformarsi nel nuovo paese con cui la Nato intende combattere contro la Russia per procura dopo che con l’Ucraina questo intento è fallito. E’ ovvio che l’alleanza atlantica non può attaccare direttamente la Russia pena lo scoppio della terza guerra mondiale quindi l’unica carta che le resta è trovare un’altra nazione che si sacrifichi sull’altare occidentale e la Moldavia potrebbe proprio fare al caso loro.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *