Il ministro del Qatar Mohammed bin Abdulaziz bin Saleh al-Khulaifi,Il ministro del Qatar Mohammed bin Abdulaziz bin Saleh al-Khulaifi,

VENEZUELA: LIBERATI UNA DECINA DI STATUNITENSI IN CAMBIO DI ALEX SAAB

 

IL GOVERNO DEL QATAR HA CLASSIFICATO COME UN “SUCCESSO” I SUOI SFORZI DI MEDIAZIONE TRA STATI UNITI E VENEZUELA, CHE HANNO PORTATO A UN ACCORDO CHE È CULMINATO CON IL RILASCIO DEL DIPLOMATICO VENEZUELANO ALEX SAAB, IMPRIGIONATO IN MODO IRREGOLARE IN UNA PRIGIONE DELLA FLORIDA, E DI DIECI CITTADINI STATUNITENSI.

IN UNA DICHIARAZIONE RILASCIATA IL GIORNO PRIMA DAL MINISTERO DEGLI ESTERI DEL QATAR, IL MINISTRO DI STATO , MOHAMMED BIN ABDULAZIZ BIN SALEH AL KHULAIFI, HA DETTAGLIATO CHE CARACAS HA RILASCIATO DIECI STATUNITENSI, CHE ERANO DETENUTI IN VENEZUELA, “DOPO UNA SERIE DI SESSIONI DI MEDIAZIONE TRA LE DUE PARTI”.

IL MINISTRO HA RICORDATO CHE QUESTO PASSO FA PARTE DI UNO “SFORZO DI MEDIAZIONE PIÙ AMPIO VOLTO AD AFFRONTARE LE QUESTIONI IN SOSPESO TRA I DUE PAESI”, CON RIFERIMENTO AL PROCESSO DI DIALOGO CHE CARACAS HA MANTENUTO CON WASHINGTON DALLO SCORSO MAGGIO, HA RIVELATO IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE, JORGE RODRÍGUEZ, GIOVEDÌ SCORSO.

“SONO INIZIATI COLLOQUI DIRETTI, DA PARI A PARI, TRA IL GOVERNO DEGLI STATI UNITI E QUELLO DEL VENEZUELA, CON UNA SERIE DI PUNTI CHE SI SONO RIFLESSI IN RISULTATI CONCRETI”, HA DETTO IL CAPO DELLA DELEGAZIONE DELL’ESECUTIVO NEL PROCESSO DI DIALOGO CON LA PIATTAFORMA UNITARIA, CHE RIUNISCE UN SETTORE DELL’OPPOSIZIONE VENEZUELANA.

LE AMMINISTRAZIONI DI NICOLÁS MADURO IN VENEZUELA E DI JOE BIDEN NEGLI STATI UNITI HANNO ANCHE ESPRESSO PUBBLICAMENTE LA LORO GRATITUDINE A DOHA PER LA MEDIAZIONE IN QUESTO PROCESSO DI NEGOZIAZIONE.

MERCOLEDÌ, QUANDO SAAB È STATO RICEVUTO AL PALAZZO MIRAFLORES, IL PRESIDENTE VENEZUELANO HA ESPRESSO IL SUO RICONOSCIMENTO “MOLTO SPECIALE ALL’EMIRO DEL QATAR”, PER ESSERE STATO “UN FACILITATORE BRILLANTE, DI SQUISITA DIPLOMAZIA PER L’AVVICINAMENTO, PER I DIALOGHI, PER LA FIRMA DEGLI ACCORDI E PER L’ADEMPIMENTO PARZIALE DEGLI ACCORDI FIRMATI IN QATAR”.

LO SCORSO OTTOBRE SI È SAPUTO CHE LE DELEGAZIONI DEI GOVERNI DEL VENEZUELA E DEGLI STATI UNITI STAVANO TENENDO COLLOQUI CHE MIRAVANO A “ABBASSARE LE MISURE COERCITIVE UNILATERALI”, IMPOSTE DA WASHINGTON CONTRO CARACAS.

TRA LE RICHIESTE DELLE PARTI, C’ERA CHE L’AMMINISTRAZIONE MADURO RIPRENDESSE IL DIALOGO CON L’OPPOSIZIONE – SOSPESO ALLA FINE DEL 2022 – E RIATTIVATO LO SCORSO OTTOBRE A BARBADOS, AL FINE DI GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2024.

IN QUEI COLLOQUI, CARACAS AVEVA MESSO SUL TAVOLO IL RILASCIO DI SAAB, LA CESSAZIONE TOTALE DELLE MISURE COERCITIVE UNILATERALI, LA RESTITUZIONE DI FONDI BLOCCATI ALL’ESTERO, MENTRE L’OPPOSIZIONE CHIEDEVA IL RILASCIO DI PERSONE INCARCERATE, TRA GLI ALTRI PUNTI.

WASHINGTON, ALLO STESSO MODO, HA ESPRESSO LA SUA GRATITUDINE A DOHA ATTRAVERSO IL SEGRETARIO DI STATO ANTONY BLINKEN E UN ALTO FUNZIONARIO DELL’AMMINISTRAZIONE BIDEN, CHE HA DEFINITO IL QATAR “UN PARTNER IMPORTANTE PER GLI STATI UNITI”, CHE “HA CONTINUATO A OFFRIRE I SUOI BUONI UFFICI QUANDO È STATO RICHIESTO”, RIPORTA IL PORTALE DELLA CASA BIANCA.

L’ALTO FUNZIONARIO HA CHIARITO CHE LA LIBERAZIONE DEI CITTADINI STATUNITENSI NON È LEGATA ALLA “SOLLEVAZIONE DELLE SANZIONI” O ALLA FORNITURA DI PETROLIO E GAS. “NON HA MAI FATTO PARTE DEL DIBATTITO”, HA ASSICURATO.

RIFERENDOSI ALLA REVOCA DI ALCUNE SANZIONI CONTRO IL VENEZUELA, HA DETTO CHE “SONO STATI NEL CONTESTO DEI NEGOZIATI IN CORSO CON I MEMBRI DELLA PIATTAFORMA UNITARIA E I RAPPRESENTANTI DI NICOLÁS MADURO”. “TORNEREMO A QUELLE CONVERSAZIONI DOPO QUESTO”, HA AGGIUNTO.

SU QUESTA LINEA, HA SOTTOLINEATO: “MAN MANO CHE I COLLOQUI CONTINUANO, CONTINUEREMO A CONSIDERARE L’ALLEGGERIMENTO DELLE SANZIONI”.

SIA IL PRESIDENTE VENEZUELANO CHE IL DEPUTATO RODRIGUEZ HANNO FATTO RIFERIMENTO ALLE TORTURE A CUI SAAB È STATO SOTTOPOSTO MENTRE ERA IMPRIGIONATO A CAPO VERDE E IN FLORIDA.

“SI CONOSCERANNO LE INDICIBILI TORTURE A CUI È STATO SOTTOPOSTO, I COLPI, GLI ANNEGAMENTI, IL TRATTAMENTO DISUMANO, L’AVERGLI ROTTO A CALCI TRE DENTI”, HA DETTO RODRIGUEZ IL GIORNO PRIMA IN UNA CONFERENZA STAMPA.

IL PRESIDENTE VENEZUELANO HA AFFERMATO GIOVEDÌ SERA CHE IL DIPLOMATICO È STATO RAPITO, CATTURATO E TORTURATO “IN MODO TERRIBILE” E “NEL MODO PEGGIORE CHE SI POSSA IMMAGINARE”, IN MODO CHE DIVENTASSE “UNA SPECIE DI FALSO TESTIMONE” E “MENTISSE NEL MONDO”.

GIOVEDÌ POMERIGGIO, IL PORTAVOCE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLA CASA BIANCA JOHN KIRBY, QUANDO È STATO INTERROGATO SULLE AFFERMAZIONI DI CARACAS SULLE TORTURE FISICHE E PSICOLOGICHE CHE SAAB AVREBBE RICEVUTO, HA RISPOSTO CHE NON POTEVA VERIFICARE QUESTI RAPPORTI. (RT)

 

ANDREA PUCCIO – WWW.OCCHISULMONDO.INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *