Bambini di Gaza sfollatiBambini di Gaza sfollati

GAZA: UCCISO UN CIVILE CHE VIAGGIAVA CON ALTRI CHE SVENTOLAVANO UNA  BANDIERA BIANCA  

 

A Gaza neppure la bandiera bianca garantisce l’incolumità dei palestinesi, infatti un civile che si spostava assieme a quattro uomini, alcuni con le mani alzate ed uno che sventolava una bandiera bianca, è stato ucciso nella Striscia di Gaza. Il fatto è stato filmato da un cameraman della rete televisiva britannica ITV News che raccoglieva immagini e testimonianze nella zona.

Poco prima dei fatti, il documentarista si era avvicinato al gruppo e aveva intervistato la vittima, Ramzi Abu Sahloul, che gli aveva detto che stava cercando di comunicare con sua madre e suo fratello per metterli al sicuro. “Gli israeliani sono venuti da noi e ci hanno detto di evacuare, ma non hanno lasciato uscire mio fratello. Vogliamo andare e cercare di tirarli fuori se Dio vuole”, ha detto Ramzi al giornalista.

Finita l’intervista, il cameraman si è allontanato, e poco dopo, mentre filmava i cinque soggetti che camminavano in fondo alla strada mentre uno di loro agitava una bandiera bianca con le   mani, si sono uditi diversi colpi di arma da fuoco,. Ramzi è stato ferito da uno dei proiettili ed è crollato. I suoi compagni hanno portato il suo corpo in un posto più sicuro. Secondo ITV News, la sua morte è stata quasi istantanea.

La rete è entrata in comunicazione con le Forze di Difesa israeliane (FDI), che hanno categoricamente negato qualsiasi “esecuzione sul campo”. In una dichiarazione, hanno descritto le accuse di fatti come questo come “allarmanti, diffamatorie e grossolanamente sbagliate”. “Queste spregevoli accuse possono essere considerate solo come un’estensione dello sforzo di propaganda di Hamas per diffamare le IFD e minare il nostro obiettivo di smantellarlo”, hanno sottolineato.

Nel frattempo, il Consiglio delle relazioni americane-islamiche, la più grande organizzazione di difesa e diritti civili musulmani degli Stati Uniti, ha condannato l’omicidio, che ha definito “crimine di guerra israeliano”.

“Questo totale disprezzo per l’omicidio selettivo di un civile in un gruppo che sventola una bandiera bianca è incoraggiato e reso possibile dall’insensibile sostegno del presidente Biden al governo israeliano”, ha detto Nihad Awad, direttore esecutivo dell’agenzia, riporta RT.

Neppure davanti alle evidenze l’esercito israeliano si assume le proprie responsabilità )qui il video).

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *