Danni al gasdotto North StreamDanni al gasdotto North Stream

LA SVEZIA CHIUDE L’INDAGINE SULL’ATTENTATO AL NORTH STREAM 1 E 2

 

La Svezia ha annunciato il 7 febbraio di aver chiuso  la sua indagine sul sabotaggio dei gasdotti Nord Stream, avvenuto il 26 settembre 2022. La conclusione dei procuratori svedesi è che “la giurisdizione svedese non si applica” al caso e per questo motivo “l’indagine deve essere chiusa”.

Secondo il comunicato della Procura svedese, inizialmente la polizia di sicurezza ha assunto l’indagine sugli attacchi diretti ai gasdotti Nord Stream, che sono stati realizzati  il 26 settembre 2022 “in acque internazionali. Successivamente il procuratore Mats Ljungqvist ha guidato l’indagine preliminare”, che ha definito l’azione contro i Nord Stream un “grave sabotaggio”.

L’obiettivo principale dell’indagine preliminare, spiega la procura svedese, “è stato quello di indagare se i cittadini svedesi fossero stati coinvolti nell’azione e se il territorio svedese fosse stato utilizzato per realizzare l’atto”. “L’indagine preliminare è arrivata alla conclusione che le autorità hanno una buona idea dell’incidente e non è emerso nulla che indichi che la Svezia o i cittadini svedesi fossero coinvolti nell’attacco che ha avuto luogo in acque internazionali”, continua la dichiarazione.

I procuratori svedesi hanno assicurato che la loro indagine preliminare “è stata sistematica ed esaustiva”: un gran numero di movimenti di navi è stato analizzato per capire cosa sia successo; la scena in cui sono avvenuti gli attacchi è stata indagata e sono stati condotti diversi interrogatori sul caso.

Nella situazione attuale si può affermare che non è di competenza della giurisdizione svedese, riporta il comunicato. Allo stesso tempo, il procuratore Mats Ljungqvist ha assicurato che “c’è stata una cooperazione internazionale con diversi paesi” nell’ambito dell’indagine preliminare sulle esplosioni nei Nord Stream,

“Soprattutto con la Danimarca e la Germania”. “Abbiamo continuamente condiviso informazioni e immagini della situazione. Abbiamo collaborato profondamente con l’indagine preliminare condotta dalle autorità tedesche. Nell’ambito di questa cooperazione legale, siamo stati in grado di consegnare materiale che può essere usato come prova nell’indagine preliminare tedesca”, ha detto.

Il procuratore svedese ha indicato che “l’indagine preliminare tedesca continua”. “A causa della segretezza che regola la cooperazione giudiziaria internazionale, non posso commentare ulteriormente la collaborazione che ha avuto luogo. A questo proposito, non potrò fare altri commenti sulle conclusioni dell’indagine svedese o sulle persone sospettate nella nostra indagine”, ha sottolineato Ljungqvist.

Di conseguenza, la Procura della Svezia ha riassunto che “l’indagine preliminare svedese è stata in grado di stabilire e confermare circostanze che, insieme, portano alla conclusione che non c’è più motivo di continuare l’indagine preliminare del nostro paese perché si può presumere che il nostro tribunale non abbia competenza”.

Alla fine di ottobre 2022, il presidente russo Vladimir Putin ha definito le esplosioni un “evidente atto terroristico” e ha indicato che era difficile controllare l’indagine corrispondente “perché tutto è nella zona economica speciale di Danimarca, Svezia e della Germania”.

A sua volta, il rappresentante permanente della Russia all’ONU, Vasili Nebenzia, nel settembre dello scorso anno ha indicato che “tra la comunità di esperti, stanno emergendo sempre più prove che il sabotaggio dei Nord Stream è opera di Washington, che ha scommesso su questo scandaloso atto criminale, guidato da un desiderio strettamente egoista di consolidare il suo dominio in Europa, che ha un disperato bisogno delle risorse energetiche russe”. Nebenzia ha ricordato che si tratta di un “attacco terroristico che ha colpito le infrastrutture internazionali dei gasdotti e ha avuto gravi conseguenze economiche e ambientali per numerosi paesi”.

In questo contesto, il presidente russo ha dichiarato nel dicembre dello scorso anno che i gasdotti Nord Stream sono stati fatti saltare in aria  dagli Stati Uniti o da qualche altro paese che ha agito sotto la sua influenza. “Probabilmente l’hanno fatto gli statunitensi o qualcuno l’ha fatto per loro istigazione”, ha detto il presidente, ricordando che uno dei tubi del Nord Stream è operativo ma la Germania non permette di metterlo in funzione.

Le potenti esplosioni nei gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2 hanno avuto luogo il 26 settembre 2022. Di conseguenza, sono state rilevate perdite di gas in mare. Le autorità di diversi paesi hanno attribuito le esplosioni a possibili atti di sabotaggio.

Il leader russo ha anche indicato che l’incidente è stato vantaggioso per gli Stati Uniti, che ora “possono fornire risorse energetiche a prezzi più alti” all’Europa.

I governi di Danimarca, Germania e Svezia hanno rifiutato di divulgare i risultati della loro indagine sulle esplosioni nei gasdotti e hanno ignorato le richieste della Russia, che ha chiesto di partecipare alle indagini.

La Svezia, nella cui zona economica speciale si è verificato l’incidente, aveva rifiutato di coinvolgere la Russia nell’indagine, nascondendosi sul fatto che le informazioni su quanto avvenuto  “sono soggette a riservatezza direttamente correlata alla sicurezza nazionale”. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *