ATTENTATO CONTRO DUE GASDOTTI IN IRANATTENTATO CONTRO DUE GASDOTTI IN IRAN

ATTENTATO CONTRO DUE GASDOTTI IN IRAN 

 

Attacchi terroristici hanno colpito due gasdotti nel sud e nel sudovest dell’Iran provocando ingenti danni alle infrastrutture.

Said Aqli, direttore del centro di controllo della National Gas Company dell’Iran (NIGC), ha riferito mercoledì di un “atto terroristico di sabotaggio”, intorno alle 1:00 a.m. (ora locale), che ha colpito le linee di trasmissione del gas  nella città di Borujen nella provincia di Chahar Mahal e Bajtiari.

Il governatore della città, Fatah Karami riferisce che gli ingegneri e le squadre di soccorso sono già al lavoro per spegnere gli incendi e riparare i danni. 

un altro incendio si è verificato come ha riferito Aqli,nel gasdotto nazionale nella regione di Jorambid nella provincia di Fars. 

Dopo le due esplosioni, è stata convocata una sessione di gestione della crisi, alla quale partecipano il ministro del petrolio iraniano Yavad Oyi, i vice ministri del petrolio e alti funzionari della sicurezza del paese, riferisce Hispan TV.

Parlando a margine di una sessione di gabinetto nella capitale, Teheran, Oyi ha chiarito che la  National Gas Company dell’Iran  è riuscita a controllare la situazione fin dalle prime ore del giorno, dopo gli incidenti.

“Il personale degli impianti di petrolio e gas era già stato messo in allerta”. Sapevamo che i nemici avrebbero cercato di creare sfide per la nazione [iraniana] sulla scia dei recenti eventi regionali e della massiccia partecipazione di persone alle manifestazioni per commemorare il 45.º anniversario della rivoluzione islamica”, ha detto Oyi. 

Le strutture e le infrastrutture dell’Iran sono state oggetto di diversi atti di sabotaggio dei terroristi negli ultimi anni.  L’Iran ha precedentemente denunciato gli attacchi di Israele contro le installazioni militari e i centri nucleari sensibili del paese e ha avvertito che il regime di Tel Aviv pagherà un prezzo elevato in caso di qualsiasi stupidità.

Dopo gli attentati contro i gasdotti North Stream 1 e 2 adesso tocca all’Iran, vedremo se anche Teheran resterà in silenzio come Berlino.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Gli ultimi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *