CINA: UN SISTEMA DI OCCULTAMENTO AL PLASMA RENDE INVISIBILI GLI AEREI
Un team di ricerca composto da ingegneri e scienziati cinesi ha creato un dispositivo di occultamento al plasma che può far scomparire quasi tutti gli aerei militari da uno schermo radar, ha riferito lunedì il South China Morning Post.
Questo “dispositivo di occultamento al plasma a fascio di elettroni chiuso” può essere attivato in qualsiasi momento per ingannare gli operatori radar, hanno detto i ricercatori in un articolo recentemente pubblicato sul Chinese Journal of Radio Science. Ha molti vantaggi, come avere “una struttura semplice, un’ampia gamma di potenza regolabile e un’alta densità di plasma”, hanno scritto. Attualmente, gli aerei richiedono costosi rivestimenti che assorbono le onde radar o complicati disegni geometrici che spesso riducono le prestazioni aerodinamiche per essere occultati.
Il nuovo dispositivo si concentra sul nascondere le aree chiave dell’aereo militare piuttosto che proteggerlo completamente con una nuvola di plasma, come fanno alcuni dei dispositivi di oggi. All’interno di queste aree sensibili al rilevamento del tracker nemico potrebbero esserci la cupola del radar e la cabina. È possibile che questa soluzione venga installata presto su diversi aerei militari per soddisfare la crescente domanda cinese di capacità militari superiori, hanno avvertito i suoi creatori.
Anche un aereo da combattimento convenzionale, non progettato per essere occultato, può ridurre significativamente la sua traccia radar se equipaggiato con questi moduli, quindi sarebbe in grado di cambiare le regole del gioco nel combattimento aereo. “Abbiamo anticipato presto l’effettiva implementazione di questa tecnologia in Cina”, hanno aggiunto.
Come funziona?
Questo dispositivo di occultamento al plasma fa sì che le particelle che si muovano rapidamente si scontrino con le onde elettromagnetiche emesse dai radar. Questo provoca la dissipazione dell’energia delle onde e riduce la forza del segnale riflesso. Il plasma può cambiare la frequenza dei segnali riflessi, il che fa sì che il radar nemico rilevi dati errati sulla posizione e la velocità dell’aereo, ma anche che ottenga segnali falsi. Allo stesso modo, può servire come “scudo” invisibile contro le armi a microonde ad alta potenza.
Il team cinese spiega che due tipi di dispositivi al plasma per occultamento sono già stati testati. Uno di questi ricopre le aree inclini ai radar dell’aereo con un isotopo radioattivo, che emette raggi ad alta energia, ionizzando l’aria circostante e creando uno strato di plasma abbastanza spesso e denso da coprire la superficie e disperdere i segnali radar.
L’altro dispositivo utilizza l’elettricità ad alta tensione e ad alta frequenza per attivare e ionizzare il mezzo gassoso fuori dall’aereo, generando una regione di plasma. “Entrambi i metodi per ottenere la stealth attraverso il plasma a bassa temperatura sono stati sottoposti a test di volo e hanno dimostrato di avere successo”, ha scritto il team cinese.
Il concetto di tecnologia di occultamento al plasma risale all’era della guerra fredda, anche se non è mai avanzata oltre la fase di laboratorio. L’incursione della Cina nella tecnologia di occultamento è avanzata significativamente negli ultimi anni. I ricercatori hanno esteso questo sviluppo nello spazio, utilizzando un generatore di plasma a getto di metallo alcalino per formare una nuvola di plasma, ottenendo l’occultamento per piattaforme di armi come missili intercontinentali o satelliti militari, hanno aggiunto. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
YGli ultimi articoli pubblicati:
- LA TURCHIA SOSTERRA’ IL NUOVO CORSO POLITICO IN SIRIA
- STATI UNITI: MANCANO I PILOTI PER PILOTARE GLI F-16
- ISRAELE NON ABBANDONERA’ LE ALTURE DEL GOLAN OCCUPATE
- INIZIANO A CIRCOLARE LE IPOTESI SUL NUOVO GOVERNO SIRIANO
- DAMASCO CADE E ISRAELE FESTEGGIA