Manuel MacronManuel Macron

LE DICHIARAZIONI DI MACRON SULL’UCRAINA UN DUELLO FRANCO-TEDESCO 

 

Le recenti dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sulla possibilità di inviare truppe in Ucraina riflettono le sue ambizioni di ripristinare il prestigio della Francia a livello internazionale, riferisce il Daily Telegraph che ha consultato diversi politici europei in merito.

Le dichiarazioni fatte dal presidente per la prima volta a febbraio durante il vertice internazionale sull’Ucraina tenutosi a Parigi e ripetute questa settimana, rappresentano una trasformazione “da colomba a falco” per il politico che in precedenza sosteneva di mantenere aperti i canali diplomatici con la Russia, dice il media.

“Dipingono il ritratto di un leader disperato per essere visto come la potenza dominante in Europa in mezzo a un panorama politico che cambia, sia su scala internazionale che nazionale”, aggiunge.

“Questo nuovo approccio bellicista ha come sfondo le tensioni che si sono sviluppate nelle relazioni tra Macron e il ministro degli Esteri tedesco Olaf Scholz.

Le fonti al Palazzo dell’Eliseo hanno assicurato che il presidente francese aveva inviato a Scholz una notifica con due giorni di anticipo sulle sue intenzioni di affrontare la questione delle truppe occidentali sul suolo ucraino al vertice. Tuttavia, questo non ha impedito al “cancelliere esasperato di fingere sorpresa” e di prendere le distanze dalle dichiarazioni di Macron.

Scholz aveva ripetutamente insinuato che la Francia non sta facendo abbastanza nell’assistenza militare per l’Ucraina, a differenza della Germania, il più grande fornitore di armi a Kiev dopo gli Stati Uniti. Macron ha risposto menzionando le offerte per la fornitura di caschi che Berlino aveva fatto all’inizio dell’operazione militare speciale russa in Ucraina, così come il suo attuale rifiuto di fornire missili Taurus all’esercito ucraino, mentre Parigi ha consegnato i suoi missili SCALP.

Pertanto, il presidente francese sta cercando di rivendicare il ruolo di leadership europea per quanto riguarda l’Ucraina, ha detto la fonte descrivendo la situazione come “un vero duello franco-tedesco”. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info 

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *