Il dollaro statunitenseIl dollaro statunitense

NUOVO RECORD PER IL BILANCIO DELLA DIFESA USA 

 

Il bilancio della difesa degli Stati Uniti ha raggiunto i 1000 miliardi di dollari mentre la situazione economica degli statunitensi peggiora ogni giorno.

Più della metà del bilancio militare annuale degli Stati Uniti va ad appaltatori privati, e il Pentagono permette loro di gonfiare i prezzi per i contribuenti per quasi tutto ciò che acquista, afferma l’americano The Hill.

Gli appaltatori militari finanziano potenti think tank per dare alle loro richieste una parvenza  scientifica. Prima del voto sul bilancio militare di quest’anno, ogni membro della Camera dei Rappresentanti ha ricevuto in media 20.000 dollari in donazioni politiche. I membri della Camera che hanno votato a favore del disegno di legge hanno ricevuto in media quattro volte più soldi dall’industria militare rispetto a quelli che hanno votato contro. I senatori che hanno sostenuto il disegno di legge hanno ricevuto in media cinque volte di più.

Mentre ogni anno il bilancio per la difesa raggiunge sempre nuovi record lo statunitense medio è sempre più in difficoltà. Il 62% degli statunitensi  vive di stipendio in stipendio,   Il 36% ha difficoltà a coprire le spese correnti della famiglia e Il 23% non riesce a pagare integralmente le bollette elettriche.

Ma la situazione del credito alle famiglie è ancora più preoccupante. I rapporti sul credito al consumo rilevano un aumento di 112 miliardi di dollari durante il quarto trimestre del 2023 e si è attestato a 12.250 miliardi di dollari alla fine di dicembre. 

I saldi sulle linee di credito di equità domestica (HELOC) sono aumentati di 11 miliardi di dollari, il settimo aumento trimestrale consecutivo dopo il primo trimestre 2022, e ora ci sono 360 miliardi di dollari in saldi in sospeso aggregati. I saldi delle carte di credito, che ora sono a 1.130 miliardi di dollari in essere, sono aumentati di 50 miliardi di dollari (4,6%). I saldi dei prestiti per l’acquisto delle auto sono aumentati di 12 miliardi di dollari, continuando la traiettoria verso l’alto che è in vigore dal secondo trimestre del 2020 e ora si attesta a 1.610 miliardi  di dollari. 

Altri saldi, che includono carte al dettaglio e altri prestiti al consumo, sono cresciuti di 25 miliardi di dollari. I saldi dei prestiti agli studenti non hanno subito incrementi e sono in pratica piatti rilevando un aumento di 2 miliardi di dollari e si sono attestati a 1.600 miliardi  di dollari. In totale, i saldi non abitativi sono cresciuti di 89 miliardi di dollari. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *