Parlamento europeoParlamento europeo

URSULA VON DER LEYEN: NEL NUOVO PARLAMENTO SOLO PARTITI PRO EUROPA  E PRO UCRAINA

 

Secondo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen che spera di essere rieletta, ha affermato che la  nuova maggioranza che si formerà al Parlamento europeo dopo le elezioni di questo fine settimana includerà solo i partiti che hanno una posizione pro europea e pro Ucraina.

“Domani inizieremo a lavorare per creare una nuova maggioranza forte, creando ponti tra le fazioni. La nuova maggioranza nel Parlamento europeo sarà pro europea e pro ucraina”, ha detto la funzionaria europea in una conferenza stampa da Bruxelles.

Visti i risultati delle elezioni che si sono svolte questo fine settimana le affermazioni di Ursula von der Leyen potrebbero essere esatte, infatti il Partito Popolare Europeo dovrebbe contare  circa 185 seggi e il gruppo dei partiti socialisti ne dovrebbe contare circa 140, quindi la maggioranza è a portata di mano. Nonostante la forte avanzata della destra estrema gli equilibri a Bruxelles non dovrebbero cambiare dato che proprio il Partito Popolare e i Socialisti sono stati i principali sostenitori di questa commissione.

Il prossimo Parlamento e la prossima Commissione dovranno affrontare questioni come l’aiuto militare all’Ucraina e le sanzioni unilaterali contro la Russia, così come le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Non cambiando la maggioranza le posizioni europee non cambieranno.

Von der Leyen ha dichiarato di essere fiduciosa nella sua rielezione per un altro mandato a capo dell’agenzia con sede a Bruxelles.

Le elezioni del Parlamento europeo si sono tenute dal 6 al 9 giugno in 27 paesi dell’Unione europea. L’affluenza totale, secondo i dati preliminari, ha raggiunto il 51% degli aventi diritto al voto confermando come le elezioni siano oramai snobbate dalla metà degli elettori. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *