Il presidente argentino Alberto Fernandez

LA CAMERA DEI DEPUTATI ARGENTINI APPROVA TASSA SULLE GRANDI FORTUNE.

La Camera dei Deputati argentini ha approvato con 133 voti a favore, 115 voti contrari e 2 astensioni il progetto di legge sulla tassazione delle grandi fortune.

La legge presentata al Parlamento prevede una tassa straordinaria da applicare alle grandi fortune per finanziare le spese sostenute dallo stato per combattere la pandemia da corona virus. Secondo il progetto di legge verrà applicata una tassa straordinaria ai patrimoni superiori ai 2,5 milioni di dollari con aliquote che varieranno tra il 2 ed il 3,5 per cento secondo il valore del patrimonio. Con questa tassa lo stato argentino conta di incamerare almeno 3,7 miliardi che equivalgono al 34 per cento di quanto speso per combattere il virus.

Il Presidente della Repubblica di Argentina Alberto Fernandez ha dichiarato che la nuova tassa ha lo scopo di coinvolgere coloro che dispongono di grandi ricchezze nella solidarietà e non ha invece nessun carattere punitivo verso chi è ricco. Adesso la legge passa al Senato per l’approvazione.

Se esiste la volontà tutto è possibile, magari anche in Italia sarebbe opportuno pensare seriamente a qualcosa di simile, ma dubito fortemente che il nostro governo ci ponga l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.