Disordini in Brasile dopo l’uccisione di un uomo di colore in un supermercatoDisordini in Brasile dopo l’uccisione di un uomo di colore in un supermercato

IN BRASILE PROTESTE DOPO L’UCCISIONE DI UN UOMO DI COLORE IN UN SUPERMERCATO

Manifestanti violenti hanno sconvolto diverse città brasiliane a seguito dell’omicidio di un uomo di colore di 40 anni in un negozio Carrefour a Porto Alegre, commesso giovedì da due guardie di sicurezza, che, secondo il sito web di notizie G1, hanno affermato di essere state aggredite dall’uomo che hanno ucciso.

Due guardie, una delle quali un ufficiale di polizia militare, sono state filmate mentre picchiavano a morte un uomo in seguito identificato come João Alberto Silveira Freitas. In seguito all’incidente, l’ufficiale militare, Giovani Gaspar da Silva, 24 anni, è stato portato in una prigione militare, e Magno Braz Borges, 30 anni, guardia di sicurezza di un negozio, è stato inviato in una struttura della polizia civile.

Venerdì, i manifestanti hanno preso d’assalto i negozi Carrefour a San Paolo, Rio de Janeiro e Porto Alegre, distruggendo scaffali, appiccando fuochi e lanciando pietre alle finestre.

Diversi centri commerciali sono stati vandalizzati dai manifestanti, con finestre sfondate e merci gettate a terra dagli scaffali.

Altri video condivisi sui social media hanno mostrato grandi gruppi di manifestanti che si radunavano per le strade di Porto Alegre, alcuni portando poster “Vidas Negras Importam” (“Black Lives Matter”) e intonando slogan con un tema BLM.

I manifestanti hanno chiesto la chiusura dei negozi della società di vendita al dettaglio francese Carrefour, protestando all’interno dei supermercati e gridando “smettetela di ucciderci”.

Carrefour ha rilasciato una dichiarazione sul tragico incidente, affermando di aver avviato un’indagine interna ed esprimendo rammarico per l’omicidio.

“Carrefour informa che adotterà misure appropriate per ritenere responsabili coloro che sono coinvolti in questo atto criminale. Inoltre rescinderà il contratto con la società che è responsabile delle guardie di sicurezza che hanno commesso l’aggressione”, si legge in un comunicato aziendale, citato da G1. “L’impiegato che era responsabile del negozio al momento dell’incidente verrà licenziato. Per rispetto della vittima, il negozio sarà chiuso. Contatteremo la famiglia del signor João Alberto per fornire il supporto necessario”.

L’omicidio ha oltraggiato il Brasile alla vigilia del 20 novembre, Giornata nazionale della coscienza nera.

Venerdì il vicepresidente brasiliano, Hamilton Mourão, ha affermato che l’omicidio non è stato motivato dal razzismo, affermando che il razzismo nel paese non esiste.

“Per me, in Brasile non c’è razzismo. Questo è qualcosa che vogliono importare qui in Brasile, qui non esiste”, ha affermato il vicepresidente, aggiungendo che l’incidente è stato “deplorevole”.

La dichiarazione del vicepresidente, tuttavia, ha incontrato ulteriori forti contraccolpi sui social media, poiché un deputato federale, Talíria Petrone, ha osservato che Mourão “nega la realtà sulla popolazione nera” e “non conosce la storia del suo paese”.

“Il razzismo non solo esiste, ma uccide. Un governo che nega i mali strutturali della nostra società la spinge nell’abisso “, ha aggiunto il deputato federale Alessandro Molon.

https://it.sputniknews.com/mondo/202011219813837-brasile-scoppiano-proteste-in-diverse-citta-dopo-luccisione-di-un-uomo-di-colore—video/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *