Cina e Venezuela continuano la cooperazione economicaCina e Venezuela continuano la cooperazione economica

LA CINA CONFERMA LA COOPERAZIONE ECONOMICA CON IL VENEZUELA

La Cina ha confermato venerdì gli accordi di cooperazione economica con il Venezuela, sebbene gli Stati Uniti abbiano minacciato di sanzionare i paesi e le società che fanno affari con questo paese nel settore petrolifero.
Il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, ha affermato che per quanto la situazione possa modificarsi, gli scambi tra Pechino e Caracas andranno avanti perché si basano sul principio del vantaggio reciproco, dell’uguaglianza e sono coerenti con le leggi di entrambi i paesi. “Il Venezuela – ha aggiunto – è un partner importante della Cina in America Latina e i suoi progetti di cooperazione favoriscono entrambe le parti”.

Zhao ha poi risposto alla minaccia del Dipartimento del Tesoro americano sull’applicazione di misure illegali dovute a legami commerciali del gigante asiatico con la nazione latinoamericana. Il portavoce ha anche riferito che la Petróleos de Venezuela, di proprietà statale, ha ripreso le spedizioni di petrolio in Cina, dopo un’interruzione avviata nell’agosto 2019 dalle sanzioni statunitensi.

Le parole di Zapatero

Il ministro del potere popolare per le relazioni estere del Venezuela, Jorge Arreaza, ha ritenuto pertinente e corretto il messaggio dell’ex presidente spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero sui trattati di Trujillo, firmati 200 anni fa tra il libertador Simon Bolivar e il generale spagnolo Pablo Morillo, considerati il primo documento del diritto internazionale umanitario.
Secondo una pubblicazione sul suo account Twitter @jaarreaza, il ministro degli Esteri ha fatto riferimento a un videomessaggio inviato da Rodríguez Zapatero, in cui l’ex premier mostra che i popoli del mondo devono sempre scommettere sul dialogo e sulla pace internazionale.

José Luis Rodríguez Zapatero ha aggiunto che il 20esimo secolo è stato il peggior secolo di guerre, scontri, uccisioni, vittime innocenti, dolore, orrore. “Dobbiamo costruire un 21esimo secolo che sia di pace”, ha concluso. rivolgendosi al forum in commemorazione dei 200 anni degli storici Trattati.

http://www.farodiroma.it/la-cina-conferma-la-cooperazione-con-il-venezuela-di-fronte-alle-minacce-degli-stati-uniti-e-arreaza-ringrazia-zapatero/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *