Il vaccino contro il covid 19Il vaccino contro il covid 19

IN CINA CHIESTA LA REGISTRAZIONE PER IL QUARTO VACCINO

La Cina sta esportando vaccini in 27 paesi e fornisce dosi gratuite a 53 nazioni, ha detto martedì un portavoce del ministero degli Esteri. I vaccini sono prodotti da aziende statali come avviene a Cuba, ponendo le due nazioni tra le uniche che hanno delegato il delicato compito di sviluppare i sieri contro il virus a aziende pubbliche e non private.

Un’unità del China National Pharmaceutical Group (Sinopharm) e CanSino Biologics Inc (CanSinoBIO) hanno presentato domanda per l’uso pubblico dei loro vaccini COVID-19 in Cina, il che se concesso significherebbe che la Cina ha quattro vaccini approvati sviluppati localmente, riporta Reuters.

Mentre la Cina deve ancora approvare i vaccini sviluppati dai produttori di farmaci occidentali, ha concesso l’autorizzazione ai prodotti nazionali per l’uso in gruppi selezionati o da parte del grande pubblico, che hanno guadagnato terreno anche nei paesi in via di sviluppo che combattono un’impennata delle infezioni da coronavirus.

L’affiliato di Sinopharm Wuhan Institute Of Biological Products ha dichiarato mercoledì che il suo vaccino ha un tasso di efficacia del 72,51% contro la malattia COVID-19 causata dal virus, citando l’analisi intermedia dei dati degli studi clinici in fase avanzata, senza offrire maggiori dettagli.

Il vaccino è già stato somministrato a gruppi limitati di persone a più alto rischio di infezione nell’ambito di un programma di vaccinazione d’emergenza avviato a luglio. È uno dei due candidati di Sinopharm che sono entrati negli studi clinici di fase III all’estero.

L’altro, sviluppato da una filiale di Sinopharm con sede a Pechino, ha ricevuto l’approvazione dell’uso pubblico a dicembre, dopo mesi di uso di emergenza tra gruppi mirati come operatori medici e dipendenti dell’azienda statale che viaggiano all’estero per lavoro.

CanSinoBIO ha affermato che l’analisi intermedia dei dati del suo studio multi-paese ha mostrato che il suo vaccino one-shot, noto come Ad5-nCoV, ha avuto un tasso di successo del 68,83% nella prevenzione di tutte le malattie sintomatiche e del 95,47% nella prevenzione delle malattie gravi 14 giorni dopo la vaccinazione.

Il vaccino è sceso a un tasso di efficacia del 65,28% nella prevenzione di tutti i casi sintomatici e del 90,07% nella prevenzione di malattie gravi 28 giorni dopo una singola dose.

Ad5-nCoV ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di emergenza in Pakistan e Messico ed è stato autorizzato l’anno scorso per l’uso da parte di personale militare cinese. All’inizio di questo mese la Cina ha dato l’approvazione dell’uso pubblico per un vaccino di Sinovac Biotech, che viene utilizzato anche nelle unità di inoculazione di massa in paesi tra cui Indonesia, Turchia e Brasile.

Questi quattro vaccini cinesi possono essere conservati a temperature normali nel frigorifero, rendendoli un’opzione potenzialmente attraente per molti paesi in via di sviluppo, che faticano a utilizzare prodotti rivali come i vaccini di Pfizer e Moderna, che richiedono temperature molto più fredde per lo stoccaggio a lungo termine.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *