Jeff Bezos fondatore di AmazonJeff Bezos fondatore di Amazon

I RICCHI DEL MONDO SONO SEMPRE PIU’ RICCHI: NEL 2020 LA LORO RICCHEZZA è CRESCIUTA IN MEDIA DEL 63,5 PER CENTO

Rieccoci a scrivere che i Paperoni del mondo sono sempre più ricchi mentre la maggior parte della popolazione soffre le cause della crisi e sempre più persone rischiano di scivolare nella povertà. L’occasione per tornare sull’argomento ce la da la classifica dei super miliardari del mondo che ogni anno Forbes stila. 

La crisi mondiale causata dalla pandemia non ha colpito in modo eguale tutte le fasce della popolazione: mentre la maggior parte delle persone naviga in acque agitate i super miliardari nuotano in acque calme e aumentano le loro fortune in modo che dire sfacciato è poco. Per loro la pandemia è stata davvero una manna dal cielo e potremmo dire senza passare da complottisti che se non ci fosse stata andava inventata. Infatti secondo la classifica di Forbes le fortune di questi, che non ci sentiamo proprio di definire fortunati, sono aumentate certificando ancora una volta che il nostro sistema economico non funziona, premia i potenti e spreme i più deboli. Ma vediamo come se la sono passata questi Paperoni nel 2020 in piena pandemia.

La migliore performance è senza dubbio quella di Elon Musk, che con le sue partecipazioni in SpaceX e Tesla, è saltato al secondo posto nella classifica annuale di Forbes delle persone più ricche del mondo, con una fortuna di 151 miliardi di dollari, aumentata di ben sei volte in un anno. La sua ricchezza è cresciuta di ben 126,4 miliardi di dollari in più rispetto a quella che aveva nel 2020 che ammontava a  24,6 miliardi e lo poneva al 31’ posto nella classifica. Il motivo di questa esplosione delle sue fortune va ricercato nell’aumento di ben 8 volte del valore delle azioni Tesla.

Al primo posto della classifica dei super Paperoni resta per il quarto anno consecutivo Jeff Bezos, fondatore di Amazon, con un patrimonio di 177 miliardi che  è cresciuto di 64 miliardi di dollari mentre in Italia i corrieri che consegnano i suoi pacchi sono costretti ad orinare nelle bottiglie per non perdere tempo. In fondo il tempo non è denaro?   , 

Al terzo posto troviamo il presidente del gruppo Louis Vuitton, Bernard Arnault, con una ricchezza di 150 miliardi di dollari quasi, raddoppiata nel corso del 2020. Segue al quarto posto il fondatore di  Microsoft Bill Gates la cui ricchezza ammonta a 124 miliardi di dollari cresciuta di altri 26 miliardi nel corso dello scorso anno. 

Altro fortunato la cui ricchezza ammonta a 97 miliardi di dollari è  primo amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg che nel 2020 ha guadagnato altri 42,3 miliardi, quasi raddoppiando il suo patrimonio del 2019.

Ma le ricchezze non sono cresciute solo per i soliti noti. Infatti nella classifica di Forbes dei miliardari, ovvero di coloro che hanno un patrimonio di almeno un miliardo di dollari, figurano 2.755 persone quest’anno  ben- 660 in più rispetto a quella stilata nel 2020. Le ricchezze accumulate da queste persone hanno raggiunto il record di 13.080  miliardi di dollari, 5.080 miliardi in più rispetto all’anno precedente con un aumento del 63,5 per cento.

Questi dati certificano inequivocabilmente che la ricchezza non è equamente distribuita nel mondo e che i nostri governanti quando parlano di politiche a sostegno dei più poveri in realtà si stanno riempiendo le bocche di belle parole per imbambolare l’anestetizzata opinione pubblica che continua a credere che un post su Facebook possa fare la rivoluzione e che invece  contribuisce a riempire le tasche degli azionisti.

Infine quanti di voi hanno, durante l’anno scorso, guadagnato il 63,5 per cento in più rispetto al 2019? 

Andrea Puccio www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *