Il presidente cubano Miguel Diaz CanelIl presidente cubano Miguel Diaz Canel

CUBA: IL VACCINO ABDALA HA UN EFFICACIA DEL 92,28 PER CENTO

 

Il Presidente cubano Miguel Diaz Canel ha annunciato ieri su Twitter che il vaccino conto il corona virus prodotto sull’isola Abdala ha un’efficacia del 92,28 per cento.

Nel suo messaggio il Presidente cubano ha scritto che siamo “Colpiti da due pandemie (il covid e l’embargo Usa), i nostri scienziati hanno superato tutti gli ostacoli e ci hanno dato due vaccini molto efficaci, il Soberana 02 e Abdala”. Domenica, lo stesso presidente aveva parlato di un’efficacia del primo vaccino del 62%. A questo punto sarà presentata la richiesta per l’uso d’emergenza alle autorità sanitarie dell’isola.

La campagna vaccinale a Cuba è iniziata da circa un mese e mezzo ed i primi risultati già sono apprezzabili. Infatti nella capitale L’Avana i casi di corona virus, dopo l’inizio delle vaccinazioni, sono dimezzati passando da oltre 600 al giorno a poco più di 300. La capitale dell’isola è stata la prima città in cui è iniziata la vaccinazione di massa della popolazione.

La situazione comunque sull’isola risulta ancora abbastanza complessa, infatti se nella città di L’Avana, grazie alla campagna vaccinale, i casi sono praticamente dimezzati nel resto dell’isola le persone contagiate continuano ad aumentare.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *