VaccinoVaccino

CUBA TERMINA LA PRODUZIONE DEI VACCINI NECESSARI AD IMMUNIZZARE TUTTI I CUBANI 

 

Eduardo Martínez Díaz, Presidente del gruppo delle industrie biotecnologiche e farmaceutiche BioCubaFarma, ha annunciato che Cuba ha concluso con successo la produzione di vaccini anti-covid per ottenere l’immunizzazione totale della sua popolazione.

Il Presidente delle industrie farmaceutiche BioCubaFarma Eduardo Martínez Díaz ha annunciato con legittimo orgoglio che il suo paese ha concluso la produzione dei vaccini necessari all’immunizzazione dell’intera popolazione. “Abbiamo completato la produzione di tutte le dosi di vaccino di cui abbiamo bisogno per immunizzare la nostra popolazione. La sfida è stata grande, ma ce l’abbiamo messa tutta”, ha scritto Martínez Díaz, che allo stesso tempo ha sottolineato il lavoro encomiabile degli scienziati cubani.

Il Presidente di BioCubaFarma ha inoltre ringraziato tutti coloro che hanno permesso di vincere questa difficile battaglia. Ha elogiato per questo gli scienziati del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), i Laboratori Aica, l’Istituto Di Vaccini Finlay, il Centro di Immunologia Molecolare (CIM) e il Centro Nazionale di Biopreparates.

I dati in possesso del Ministero della Salute, ha continuato, dimostrano che i preparati vaccinali cubani hanno una grande efficacia nella prevenzione dall’infezione da parte del virus. La corsa alla produzione dei vaccini è stata molto difficile perché il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti che l’isola sopporta dal 1962 ha limitato molto l’approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione dei vaccini stessi. Inoltre Cuba, sempre a causa del blocco, ha avuto difficoltà nell’approvvigionamento delle siringhe e di altri materiali medici.

Il 17 settembre, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha riconosciuto il lavoro di Cuba che guida la produzione di vaccini in America Latina e ha riconosciuto che l’isola è uno dei primi 20 paesi produttori del mondo. (Telesur)

Riconoscimento questo di cui Cuba deve andare fiera perché non è facile mantenere il livello di eccellenza dell’industria farmaceutica in mezzo alle centinaia di sanzioni economiche che il blocco imposto dagli Stati Uniti comporta.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *