Il Presidente cinese Xi Jinping

ENTRA IN VIGORE IL RCEP, IL PIU’ GRANDE ACCORDO COMMERCIALE AL MONDO   

 

Il 1 ° gennaio 2022 è entrato in vigore il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP) di cui fanno parte i 10 membri dell’ASEAN, nonché da Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda. Questo accordo rappresenta il più grande accordo commerciale stipulato tra le nazioni.

Firmata a novembre 2020, la partnership rappresenterà il 30% dell’economia globale e il 30% della popolazione mondiale, raggiungendo circa 2,2 miliardi di consumatori. I suoi obiettivi includono la riduzione delle tariffe commerciali, il rafforzamento delle catene di approvvigionamento sulla base di norme comuni in materia di informazioni sull’origine dei prodotti, nonché la sistematizzazione delle norme che disciplinano il commercio elettronico.

Il patto è stato al momento ratificato da Australia, Brunei, Cambogia, Cina, Giappone, Laos, Nuova Zelanda, Singapore, Thailandia e Vietnam. La Corea del Sud si unirà al blocco il 1 ° febbraio e il resto degli stati 60 giorni dopo averlo ratificato.

L’accordo commerciale darà un notevole impulso alla crescita del commercio regionale grazie alla riduzione dei dazi di importazione di molti prodotti. Questo favorirà il commercio tra le economie che aderiscono al Regional Comprehensive Economic Partnership dato che gli operatori economici avranno tutto l’interesse a commerciare con i paesi che aderiscono all’accordo.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.