Militari CSTO

CHI STA VERAMENTE DIETRO LE PROTESTE IN KAZAKISTAN?

 

Le recenti sommosse popolari che sono scoppiate in Kazakistan secondo le notizie che affollano i principali mezzi di informazioni deriverebbero dagli aumenti del gas che negli ultimi tempi il popolo kazako ha subito. Analizzando però in profondità quanto avvenuto le risposte potrebbero essere altre ed i legami con le organizzazioni che si occupano dell’esportazione della libertà in quei paesi che, secondo loro, non la attuano potrebbero essere fin troppo evidenti.

Sbirciando nel sito della National Endowment for Democracy )NED), una fondazione statunitense che si occupa di finanziare organizzazioni varie in mezzo mondo allo scopo di esportare la democrazia in tutti quei paesi che, secondo loro, non ce l’hanno, si scopre che questa organizzazione, con vari programmi, dal 2020 finanzia agenzie varie in Kazakistan allo scopo di sovvertire il governo. Pratica quella della NED ben conosciuta in paesi come Cuba e Venezuela dove molteplici organizzazioni controrivoluzionarie ricevono lauti finanziamenti dalla NED allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un cambio di governo in senso liberale.

Nel documento pubblicato sul sito della NED datato 18 febbraio 2021 intitolato “Kazakistan 2020” vengono elencate tutte le organizzazioni che hanno ricevuto finanziamenti da questa fondazione, nel dettaglio troviamo:

Ufficio internazionale dei diritti umani e dello stato di diritto del Kazakistan – Difendere la libertà di riunione pacifica – 50.000 dollari

Promuovere la libertà di riunione pacifica in Kazakistan. L’organizzazione condurrà un contenzioso strategico per sostenere gli attivisti che affrontano la repressione, analizzerà la legislazione esistente e proposta per il rispetto delle norme internazionali, la bozza di raccomandazioni politiche e svilupperà una metodologia per monitorare le violazioni della libertà di riunione pacifica. Condurrà anche un programma di formazione sulla libertà di riunione pacifica, in kazako e russo, sia per gli attivisti civici che per i rappresentanti del governo regionale.  

CA Analysis & Research Center Limited – Difendere i diritti umani – 29.200 dollari

Informare i cittadini kazaki sui loro diritti e sulla situazione dei diritti umani nel paese. Sarà sostenuto un sito web informativo incentrato sull’educazione dei cittadini sui loro diritti, sulla sensibilizzazione sulle violazioni dei diritti umani e sul collegamento dei cittadini con il patrocinio a spese dello Stato. Il sito sarà pubblicato in russo e kazako e includerà articoli e contenuti multimediali pubblicati quotidianamente. 

Idee e valori democratici – Promuovere una gioventù attiva e impegnata – 65.000 dollari

Promuovere l’impegno civico tra i giovani in Kazakistan. L’organizzazione sosterrà un sito web multimediale che coprirà gli eventi attuali e i processi politici in Kazakistan. Per incoraggiare l’impegno civico dei giovani, il sito discuterà gli eventi attuali e il sistema politico kazako in un formato facilmente discusso e condiviso sui social media. Il sito, con articoli, infografiche, illustrazioni, video e podcast, sarà pubblicato quotidianamente in russo e kazako. 

Fondazione pubblica “Ar Rukh Khak”

US – Difesa dei diritti umani – 37.250 dollari

Difendere i diritti umani in Kazakistan. L’organizzazione compilerà, verificherà e pubblicizzerà un elenco completo di individui che sono stati perseguitati o imprigionati per motivi politici o religiosi in Kazakistan. L’organizzazione monitorerà anche le condizioni di detenzione di tali prigionieri e li assisterà nella preparazione di denunce e appelli, se necessario. Inoltre, l’organizzazione condurrà ricerche legislative comparative e presenterà raccomandazioni per miglioramenti legali. L’organizzazione condurrà attività di advocacy nazionale e internazionale per tutto il periodo del progetto.

Libertà di informazione – Notizie e commenti indipendenti – 56.000 dollari  

Fornire una fonte indipendente di notizie e analisi nazionali sui social media al pubblico di lingua russa e kazaka. L’organizzazione fornirà copertura giornalistica nazionale e analisi e commenti indipendenti per il pubblico in lingua russa e kazaka producendo programmi di notizie video e altri contenuti multimediali. Il contenuto fornirà un’analisi degli eventi attuali e di importanti questioni politiche e sociali in Kazakistan attraverso il commento di personalità pro-democrazia. Pubblicherà i suoi programmi video, infografiche e articoli direttamente su YouTube, Instagram, Telegram e altre reti di social media.

Agenzia indipendente di informazione Politon – Discussione e commento di notizie video indipendenti – 60.000 dollari

Fornire una fonte indipendente di notizie e commenti nazionali in formato video in Kazakistan. L’organizzazione produrrà video discussioni e dibattiti su eventi attuali. I video forniranno analisi di eventi attuali e questioni politiche e sociali significative in Kazakistan attraverso il commento di influenti analisti e personalità pro-democratici. L’organizzazione trasmetterà i suoi programmi video in diretta su YouTube, Facebook e altre reti di social media. I suoi video saranno condivisi da una varietà di organizzazioni partner con un’ampia portata in Kazakistan. 

Fondazione Pubblica iniziativa giuridica internazionale

US – Promuovere e difendere la società civile- 69.920 dollari 

Promuovere le libertà fondamentali in Kazakistan e fornire assistenza legale ai rappresentanti della società civile. L’organizzazione monitorerà potenziali minacce e restrizioni all’attività indipendente della società civile nel paese, produrrà rapporti analitici e fornirà assistenza legale strategica. Redigeranno inoltre relazioni e diffonderanno attivamente informazioni sulle minacce e le violazioni emergenti contro la società civile alle organizzazioni internazionali. Infine, l’organizzazione produrrà video sui diritti umani nazionali e internazionali e convocherà una serie di incontri con attivisti della società civile nelle regioni del Kazakistan.  

Idee e valori democratici – Promuovere l’impegno civico – 

60.000 dollari

Promuovere la consapevolezza pubblica dell’attivismo civico e del volontariato in Kazakistan. L’organizzazione evidenzierà il lavoro degli attivisti emergenti in una varietà di settori sul suo sito web. Il sito presenterà attivisti emergenti che affrontano le principali sfide sociali, civili e politiche in Kazakistan ed Eurasia. Il beneficiario svilupperà una nuova sezione del sito web che coprirà le questioni idriche transnazionali dell’Asia centrale, il loro impatto ambientale e sociale, la cattiva governance che li causa e gli attivisti che lavorano per affrontarli.

Processi politici – Promuovere elezioni libere ed eque – 33.700 dollari

Promuovere elezioni libere ed eque in Kazakistan. L’organizzazione amplierà la capacità e la professionalità degli attivisti di condurre campagne di advocacy, in particolare per quanto riguarda le questioni elettorali. L’organizzazione formerà un gruppo centrale di formatori di monitoraggio elettorale, li aiuterà a stabilire una nuova organizzazione di monitoraggio del voto e preparerà uno sforzo di monitoraggio elettorale prima delle elezioni parlamentari del 2020.    

Fondo pubblico «Wings of Liberty – Promuovere elezioni libere ed eque – 49.600 dollari

Promuovere elezioni accurate, responsabili e trasparenti in Kazakistan. L’organizzazione formerà gli osservatori per osservare le elezioni parlamentari del Kazakistan del 2020, fornirà supporto legale agli osservatori il giorno delle elezioni, coordinerà il monitoraggio delle elezioni e condividerà i risultati del monitoraggio con il pubblico, sui social media e con altri attivisti che conducono attività relative alle elezioni. Inoltre, l’organizzazione istituirà uno spazio di incontro per attivisti e osservatori elettorali per convocare e coordinare i loro sforzi. 

Servizio di informazione per i giovani del Kazakistan – Promuovere elezioni libere ed eque – 39.200 dollari 

Promuovere elezioni accurate, responsabili e trasparenti in Kazakistan. L’organizzazione formerà i cittadini per monitorare le elezioni, sviluppare una rete nazionale di osservatori elettorali e osservare le prossime elezioni parlamentari. L’organizzazione utilizzerà la sua vasta rete nazionale per formare monitor, mettere in rete i numerosi gruppi geograficamente dispersi già impegnati nel monitoraggio elettorale, incoraggiare l’uso di una metodologia comune tra questi gruppi e monitorare le elezioni. 

Stato di diritto – Promuovere la libertà di associazione –  114.066 dollari

Rafforzare l’indipendenza degli avvocati difensori in Kazakistan. L’organizzazione sosterrà l’incubazione e lo sviluppo di una rete attiva di avvocati difensori in grado di strategizzare efficacemente e attuare risposte che resistono alle violazioni della loro attività professionale. L’organizzazione convocherà una serie di incontri per promuovere il networking degli avvocati difensori e la discussione congiunta di sfide condivise. Condurranno anche visite di studio in Kazakistan con avvocati difensori internazionali. Sulla base di questi viaggi, saranno avanzati rapporti e sforzi di advocacy internazionale.    

Club dei giornalisti kazaki – Promozione della memoria storica – 33.000 dollari

Promuovere la comprensione e il dibattito pubblico sull’era sovietica del Kazakistan e sulla storia recente. L’organizzazione produrrà tre documentari che esplorano i periodi di repressione politica durante la storia del Kazakistan nel ventesimo secolo. Proietteranno questi film nei teatri locali e si assicureranno che siano ampiamente diffusi online. Dopo la produzione del film, l’organizzazione organizzerà eventi e discussioni online e offline per coinvolgere il pubblico su questioni di repressione passata e memoria storica.

 

Uralskaja Nedelya – Promuovere i media indipendenti –  91.283 dollari 

Promuovere l’accesso a informazioni obiettive, accurate e tempestive sull’attualità e la politica e rafforzare i media indipendenti in Kazakistan. L’organizzazione fornirà copertura delle ultime notizie, analisi approfondita di eventi attuali politicamente sensibili e rapporti investigativi originali. La pubblicazione produrrà anche contenuti multimediali, in kazako e in russo, per il suo sito web

Fondazione pubblica “North Kazakhstan Legal Media Center -“ Promuovere la libertà di Internet –  58.900 dollari 

Monitorare la libertà di Internet e sostenere Internet libero e sicuro. L’organizzazione formerà attivisti, giornalisti e blogger nella sicurezza digitale e nella tecnica delle campagne online. Monitorerà Internet per i siti bloccati in Kazakistan e fornirà assistenza legale ai siti Web bloccati. Infine, fornirà informazioni ai cittadini kazaki sulla libertà di Internet, i diritti digitali e la sicurezza digitale. 

Idee e valori democratici – Promuovere il discorso politico pubblico – 41.000 dollari  dollari

Aumentare la capacità degli attivisti kazaki di formulare politiche pubbliche e incoraggiare la discussione pubblica. L’organizzazione produrrà documenti politici su questioni chiave attualmente in discussione da parte della società civile e condividerà le sue idee politiche con il pubblico in generale. Porterà esperti riconosciuti a livello internazionale sulla democratizzazione, lo stato di diritto o i diritti umani in Kazakistan per discutere questioni chiave con gli attivisti locali.  

Servizio di informazione per i giovani del Kazakistan – Scuola dei Diritti Umani –  64.750 dollari

Promuovere lo sviluppo professionale dei giovani attivisti per i diritti umani in Kazakistan. L’organizzazione condurrà seminari introduttivi per giovani attivisti per i diritti umani in sei regioni del Kazakistan sulle basi dei diritti umani, dell’attivismo civico e della legislazione nazionale e internazionale sui diritti umani. L’organizzazione condurrà quindi un seminario di formazione avanzata e una scuola di attivismo civico. Alcuni partecipanti implementeranno iniziative e campagne per i diritti umani nelle rispettive regioni. 

Vlast – Rafforzare i media indipendenti –  48.267 dollari

Rafforzare la disponibilità di contenuti multimediali innovativi e di alta qualità incentrati sugli sviluppi nelle regioni del Kazakistan. L’organizzazione lavorerà con giornalisti indipendenti e media nelle regioni per produrre una serie di pubblicazioni congiunte e prodotti mediatici che utilizzano moderne tecniche di narrazione. Questi prodotti multimediali saranno pubblicati sui siti web dei media regionali, nonché sul sito dell’organizzazione e sui relativi account di social media.

CA Analysis & Research Center Limited – Supporto ai media indipendenti –  45.000 dollari 

Promuovere l’accesso a informazioni obiettive, accurate e tempestive sull’attualità e la politica in Kazakistan. L’organizzazione pubblicherà notizie e analisi originali sulla situazione politica, sociale ed economica in Kazakistan. Il sito web dell’organizzazione, che sarà in russo, includerà aggiornamenti sulle ultime notizie, reportage investigativi, multimedia e articoli di lunga durata. Il pubblico di destinazione sarà costituito da cittadini del Kazakistan e persone interessate all’estero.

Fondazione Pubblica “Fondo Socio-Ecologico -“ Supporto alle indagini video – 36.855 dollari 

Sensibilizzare l’opinione pubblica sui legami tra corruzione e degrado ambientale in Kazakistan. L’organizzazione appalterà la produzione di una serie di indagini video su come la corruzione contribuisce al degrado ambientale. Gli argomenti di indagine includono la qualità dell’aria, lo sviluppo all’interno delle aree protette a livello nazionale e l’energia atomica. Queste indagini metteranno in luce l’impatto negativo della corruzione sulla governance e sull’ambiente in Kazakistan. Le indagini video saranno ampiamente diffuse attraverso i social media.   

Queste le organizzazioni che avrebbero ricevuto finanziamenti dalla NED per creare nella società civile kazaka la convinzione che il loro governo non garantirebbe le elementari regole democratiche. Non sappiamo chi sta veramente dietro le sommosse popolari ma certamente questo documento pone seri dubbi sulla spontaneità delle proteste. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.