Il nuovo centro finanziario

IN CINA VERRA’ COSTRUITO UN NUOVO CENTRO FINANZIARIO PER APPOGGIARE LO SVILUPPO DELLA ROTTA DELLA SETA 

La Cina ha annunciato venerdì un piano per costruire un centro finanziario nell’area sud-occidentale di Chengdu-Chongqing entro il 2025, una mossa che secondo un esperto attirerà le strutture di servizi finanziari della Belt and Road. L’esperto ha aggiunto che il centro diventerà un’altra importante piattaforma per la Cina per svolgere la cooperazione finanziaria con i paesi vicini.

Il nuovo piano, pubblicato congiuntamente dalla People’s Bank of China, da altri dipartimenti e governi locali, prevede la costruzione di un centro finanziario che si affaccia sull’Asia orientale, sul sud-est asiatico e sull’Asia meridionale che agevolerà,  la realizzazione della Belt and Road, secondo un rapporto pubblicato sul sito ufficiale del governo della municipalità di Chongqing nel sud-ovest della Cina.

Il piano promuoverà la cooperazione con Singapore sulla finanza verde, costruirà una piattaforma per i servizi finanziari verdi che collegherà Chongqing, Chengdu e Singapore ed esplorerà modi efficaci per la cooperazione transfrontaliera nel campo delle basse emissioni di carbonio.

Il piano promuoverà ulteriormente i pagamenti transfrontalieri dello yuan. Incoraggerà la regione di Chengdu-Chongqing a utilizzare lo yuan nelle transazioni commerciali estere con i paesi e le regioni coinvolte nella rotta della seta.

È necessario incoraggiare l’implementazione di strutture di servizi finanziari che servono alla costruzione della Belt and Road e incoraggiare le risorse del settore dei titoli e delle assicurazioni a riunirsi nel nuovo centro finanziario, ha affermato Dong Shaopeng, vice caporedattore del Securities Daily e consulente esperto per la China Securities Regulatory Commission.

Il nuovo centro finanziario diventerà un’altra importante piattaforma per la Cina per svolgere la cooperazione finanziaria con i paesi vicini, che può ridurre i costi di cooperazione e aumentare la convenienza della cooperazione, ha detto Dong.

Fonte: Global Times

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.