Il presidente Ucraino ZelenskyIl presidente Ucraino Zelensky

IL PRESIDENTE UCRAINO CHIEDE LE PROVE DELLA PRESUNTA IMMINENTE INVASIONE DEL SUO PAESE  

 

Colpo di scena in Ucraina: il presidente Vladimir Zelensky chiede ai giornalisti di fornirgli, se ne sono in possesso, le prove dell’imminente invasione del suo paese da parte della Russia.

In questa guerra di nervi il presidente ucraino chiede ai giornalisti di fornire le prove dei presunti piani imminenti della Russia per l’imminente invasione su vasta scala del suo Paese, riporta l’agenzia  Sputnik 

“Ci sono state troppe notizie su una guerra su vasta scala con la Russia, anche date specifiche sono state annunciate. Capiamo che ci sono dei rischi. Se avete ulteriori informazioni sull’invasione garantita al 100% dell’Ucraina da parte della Russia il 16 febbraio, vi preghiamo di comunicarcelo”, ha detto Zelensky ai giornalisti. 

Zelensky ha detto di non credere al pericolo di una guerra su vasta scala al momento contraddicendo i falchi dell’amministrazione di Joe Biden che vedono l’invasione dell’Ucraina certa e prossima. 

“Devo parlare all’opinione pubblica con informazioni reali a portata di mano. Riceviamo informazioni da molte fonti. Abbiamo anche l’intelligence. Non penso che sia peggio dei servizi segreti di altri Paesi”, ha osservato aggiungendo poi che il suo Paese deve essere preparato a passi ostili provenienti “da qualsiasi confine”. 

Le osservazioni di Zelensky seguono la pubblicazione del giornale americano Politico di venerdì, secondo cui la Russia potrebbe iniziare un’invasione su più fronti dell’Ucraina “il 16 febbraio”, con il presidente Biden che ha detto di aver informato gli alleati europei dell’America di questi piani. Lo stesso giorno, un giornalista della PBS ha affermato che diversi “funzionari statunitensi, occidentali e della difesa” gli avevano detto che il presidente russo Vladimir Putin aveva preso la decisione irremovibile di invadere l’Ucraina, il cui obiettivo finale potrebbe essere il “cambio di regime”, all’inizio della “prossima settimana”. 

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha respinto le affermazioni dell'”ordine di invasione” in una conferenza stampa sempre di venerdì, ma ha versato benzina sul fuoco esortando tutti gli americani a lasciare l’Ucraina entro 48 ore. 

“Stiamo alla finestra aspettando un’invasione che potrebbe iniziare in qualsiasi momento, se Vladimir Putin decidesse di ordinarla”, ha detto Sullivan trascurando però il fatto che il presidente russo non ha nessuna intenzione di procedere in tal senso perché penso che se avesse voluto invadere l’Ucraina lo avrebbe già fatto da tempo.

Nei colloqui telefonici odierni avuti dai capi delle diplomazie di Russia e Stati Uniti, Sergey Lavrov ha fatto notare al segretario di Stato Antony Blinken che la propaganda occidentale sulla “aggressione russa” contro l’Ucraina ha scopi provocatori.

Lunedì scorso il ministero degli Esteri ucraino ha dichiarato che Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Australia hanno notificato la loro intenzione di evacuare le famiglie dei diplomatici. Il capo della politica estera della Ue Josep Borrell ha affermato che i Paesi membri del blocco non evacueranno il loro personale diplomatico dall’Ucraina.

Il ministero degli Esteri belga ha aggiornato le sue raccomandazioni sui viaggi, invitando i cittadini belgi a lasciare l’Ucraina, aggiungendo che l’evacuazione non può essere garantita se le tensioni aumentano. Sulla stessa linea anche il nostro governo che ha chiesto ai cittadini italiani di lasciare il paese centroeuropeo allineandosi come sempre alle azioni degli Stati Uniti. Il ministero degli Esteri tedesco ha esortato i cittadini a lasciare l’Ucraina a meno che non sia assolutamente necessario rimanervi.

In questo contesto anche la Russia ha deciso di ottimizzare il suo personale di stanza in Ucraina, per paura di nuove provocazioni, ha affermato il ministero degli Esteri russo, aggiungendo che la sua ambasciata e i suoi consolati in Ucraina continueranno a svolgere i loro compiti principali. (Sputnik)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *