Esercito ucrainiEsercito ucraini

L’ESERCITO UCRAINO ATTACCA DUE MERCATI A DONETSL CAUSANDO CINQUE MORTI TRA I CIVILI 

 

Il Ministero della Difesa russo ha definito un crimine di guerra l’attacco compiuto nella notte dall’esercito ucraino nella città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, mentre nella mattina un altro attacco a Donetsk ha causato cinque morti. 

Nella notte un attacco con missili e proiettili di grosso calibro ha colpito la città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, che è sotto il controllo delle forze russe..  Si tratta di un massiccio attacco con missili tattici e proiettili di lanciarazzi multipli ad alta potenza diretti contro quartieri residenziali nella parte centrale della città.

Le unità di difesa antiaerea russe hanno sventato l’attacco intercettando 12 proiettili lanciarazzi e due missili tattici Tochka-U, ha spiegato il portavoce di Igor Konashénkov, in un briefing mattutino. Se i missili avessero raggiunto i loro bersagli sarebbe stata una strage di civili.

Frammenti di uno dei missili intercettato dalle difese aree russe e distrutto sono atterrati in un parco locale che al momento era disabitato.

“Nel luogo dell’attacco si trovano un istituto scolastico, una scuola sportiva, parte di un collegio marittimo. Anche le finestre del municipio e dela Camera dei sindacati sono state rotte. L’importante è che il missile Tochka-U sia stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea. Se fosse riuscito a [colpire prima di essere distrutto], ovviamente, ci sarebbero stati danni più gravi”, ha affermato Kirill Stremoúsov, vice governatore della regione di Kherson.

Nelle vicinanze si trovano varie strutture civili come asili nido, scuole e istituzioni socialmente importanti, ha affermato Konashenkov, definendo l’attacco indiscriminato un crimine di guerra e una violazione del diritto umanitario internazionale.

Ma gli attacchi ucraini sono continuati anche nella prima mattina. Infatti nella città di Donetsk alle 12.10 sono stati attaccati due mercati. E’ stato registrato un attacco ucraino con sei missili del sistema BM-21 Grad contro il quartiere Kirovski della città, dove si trovano i mercati.

L’attacco secondo quanto riferito dal Centro congiunto per il controllo e il coordinamento del regime di cessate il fuoco di Donetsk ha causato un incendio provocando 5 morti ed almeno 23 feriti, ma le vittime ed i feriti potrebbero aumentare.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *