Il Presidente ZelenskyIl Presidente Zelensky

ZELENSKY VUOLE RIPRENDERSI LA CRIMEA E CHIEDE PIU’ ARMI 

 

Il Presidente dell’Ucraina Zelensky ha recentemente affermato che il suo obiettivo è riannettere la Crimea al territorio ucraino e provvedere alla ricostruzione del paese con i soldi della Russia.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato martedì che l’obiettivo del suo governo è riannettere la Crimea al territorio ucraino ed usare i soldi della Russia per la ricostruzione del suo paese.

“Il nostro obiettivo è ripristinare l’integrità dei nostri territori, compresa la penisola di Crimea”, ha sottolineato martedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice del Consiglio dei CEO del Wall Street Journal 2022.

Ha inoltre sottolineato la necessità che Mosca paghi la ricostruzione del territorio del Paese europeo stimando che la Russia abbia causato danni all’Ucraina per 600 miliardi di dollari.  Inoltre, il presidente ucraino ha chiesto un incontro diretto con il suo omologo russo, Vladimir Putin, per negoziare un serio cessate il fuoco.

Secondo Zelensky per la ricostruzione dell’Ucraina si dovranno usare le centinaia di miliardi di dollari congelati nelle banche di mezzo mondo alla Russia dopo l’applicazione delle sanzioni economiche.

Secondo il   vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvédev, Zelensky “chiede elemosina denaro e armi” dai suoi alleati occidentali nel tentativo di dimostrare che “è ancora in gioco, che è la speranza del mondo liberale e l’ultimo baluardo della democrazia europea cercando di uccidere l’orso.

Di fronte all’avanzata dell’esercito russo, Zelensky ha espressamente richiesto più armi ai Paesi occidentali, avvertendo che il “destino della battaglia” contro la Russia dipende dai partner che non hanno ancora consegnato armi al proprio Paese.

A sua volta, Mosca ha ripetutamente avvertito che le forniture di armi da Washington e dai suoi alleati al Paese europeo “non sono solo una mossa pericolosa, ma azioni che trasformano i convogli interessati in obiettivi legittimi”.

Le azioni militari russe si stanno concentrando nella distruzione delle vie di comunicazione in Ucraina. Gli attacchi si focalizzano soprattutto sulla rete ferroviaria necessaria per il trasporto di armi pesanti nel paese centro europeo.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *