Bombardamenti su DonetskBombardamenti su Donetsk

DONETSK SOTTO IL FUOCO DELL’ARTIGLIERIA UCRAINA 

 

La città di Donetsk continua ad essere il centro degli attacchi dell’artiglieria ucraina, nell’ultima settimana sono state colpite numerose case e costruzioni civili tra cui quattro scuole. O bombardamenti hanno provocato diversi morti.

Nell’ultima settimana la città di Donetsk è stata il centro degli attacchi dell’artiglieria ucraina. Durante i bombardamenti molte case e costruzioni civili sono state colpite dai colpi dell’artiglieria ucraina tra cui quattro scuole, purtroppo non sono mancati morti e feriti tra la popolazione civile

Nelle ultime ore gli attacchi si sono intensificati, la rappresentanza della Repubblica popolare di Donetsk nel Centro congiunto di controllo e coordinamento (CCCC) specifica sul proprio canale Telegram che oggi sono stati attaccati due quartieri della città.  Nel quartiere di Voroshilovski, sono stati registrati incendi in due edifici residenziali a più piani, una casa privata è stata colpita.  Diverse case private sono state danneggiate nel quartiere di Kuibyshevski.

L’attacco è stato compiuto dall’esercito  ucraino che ha sparato dozzine di proiettili da lanciarazzi multipli Grad sulla città.  Secondo il sindaco della città, Alexei Kulemzin, quattro scuole, due asili e un mercato sono stati danneggiati dai bombardamenti, mentre veicoli e case sono state date alle fiamme ed, un gasdotto ad alta pressione è stato danneggiato.

Nella città del Donbass non sono presenti postazioni militari russe quindi gli attacchi hanno il solo obiettivo di distruggere la città e di creare un clima di terrore tra la popolazione. E’ stato denunciato inoltre che durante i recenti bombardamenti sulla città di Donetsk  sono stati usati da parte dell’esercito ucraino proiettili provenienti dagli Stati Uniti.  L’ultimo attacco ha provocato almeno tredici feriti, secondo quanto riportato dalle autorità locali. 

“Questa è un’agonia di fronte a una sconfitta chiara e visibile. Le forze armate ucraine continuano ad attaccare obiettivi civili dove non ci sono infrastrutture militari”, ha detto Kulemzin a un corrispondente di RT.

Nell’ultima settimana l’artiglieria ucraina ha intensificato gli attacchi alla città. Lunedì il centro della città è stato bombardato, le autorità locali hanno segnalato cinque morti, tra cui un bambino, e 16 feriti.  Secondo Kulemzin quel giorno, i proiettili hanno colpito tre scuole. Il giorno prima, erano avvenuti attacchi a diversi quartieri residenziali di Donetsk che hanno provocato la morte di una persona e diversi feriti. 

Martedì una donna e una bambina di 5 anni sono morte sotto il bombardamento ucraino contro la città di Makéyevka, un sobborgo occidentale di Donetsk. Gli attacchi non hanno risparmiato nessuna zona della città compreso il centro considerato fino alla scorsa settimana un luogo sicuro. Tra i feriti si registrano anche diversi giornalisti presenti sul luogo per documentare quanto sta avvenendo.

 

Andrea Puccio -www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *