Il Presidente ucraino ZelenskyIl Presidente ucraino Zelensky

ZELENSKY AMMETTE LA RESA DEI MILITARI ASSERRAGLIATI NELL’AZOVSTAL 

 

Alla fine il Presidente dell’Ucraina ha dovuto ammettere che i miliziani ed i soldati dell’esercito ucraino asserragliati nell’acciaieria Azovstal si sono arresi alle forze militari russe.

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky alla fine , ha dovuto ammettere che circa 2.500 combattenti ucraini bloccati nell’acciaieria Azovstal nella città di Mariupol, si sono arresi a maggio alle forze armate russe, ha riferito il portale di notizie ‘Strana.ua ‘.

Il 20 maggio il ministero della Difesa russo ha riferito di aver preso il controllo dell’impianto Azovstal, l’ultimo luogo di concentramento delle forze ucraine a Mariupol, nel sud-est dell’Ucraina.

Dal 16 maggio più di 2.400 persone si sono arrese, dopo essere state bloccate nell’impianto per quasi un mese. La resa dei combattenti era stata definita dal Presidente ucraino come un’evacuazione per non perdere la faccia di fronte ai russi ed agli alleati occidentali.

Posizione quella espressa da Zelensky subito appoggiata dai mezzi di informazione occidentale che hanno ben pensato di non usare la parola resa per definire quanto stava accadendo a Mariupol. L’evacuazione dei militari, secondo le parole di Zelensky, era stata possibile grazie all’intervento dell’ONU e della Croce Rossa Internazionale. Tirate in ballo sia l’ONU che la Croce Rossa Internazionale hanno prontamente smentito il presidente ucranio affermando di non essere presenti sul luogo della resa.

Ma alla Fine Zelensky ha ammesso che i suoi militari si sono arresi. Infatti il media afferma che il Presidente ha dichiarato che l’intelligence ucraino sta lavorando perché avvenga uno scambio di prigionieri. Inoltre ha sottolineato che l’esercito russo tiene prigionieri 2500 soldati ucraini, ovvero coloro che erano asserragliati nell’Azovstal.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *