Enrico BerlinguerEnrico Berlinguer

CANCELLATO IL CANALE YOUTUBE DI BERLINGUER 

 

Cancellato il canale di YouTube e la pagina Facebook di Enrico Berlinguer perché i video postati incitano ad attività illegali.

Nel comunicato stampa rilasciato da Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista S.E., che denuncia l’increscioso atto di censura si legge che “You Tube ha cancellato ieri il canale dedicato a Enrico Berlinguer curato dal gruppo che gestisce il sito www.enricoberlinguer.it e la pagina https://www.facebook.com/berlinguer”.

“Nella comunicazione di You Tube – secondo quanto riferito sulla pagina fb Enrico Berlinguer – la motivazione della chiusura ‘definitiva’ dell’account sarebbe che i video di Berlinguer ‘incoraggiano attività illegali’”, continua il comunicato.

“Notoriamente per tutta la vita Berlinguer è stato un sostenitore della legalità costituzionale. Non si capisce quali siano le attività illegali a cui fa riferimento il censore di You Tube.

A meno che non sia considerato illegale dichiararsi comunista, come era solito fare Berlinguer. Se non pongono rimedio subito saremmo di fronte a un’inaccettabile censura maccartista. Dopo il voto del parlamento europeo che ha equiparato il comunismo al nazismo non ci stupirebbe.

Sullo sfondo di questo inquietante episodio c’è il tema del controllo privato di queste piattaforme. Suscita preoccupazione e allarme che uno dei più popolari esponenti politici democratici della storia repubblicana venga ritenuto illegale. 

Auspico che i responsabili di You Tube forniscano chiarimenti pubblici e provvedano a ripristinare l’account. Solidarietà alle ragazze e ai ragazzi di www.enricoberlinguer.it”, conclude Maurizio Acervo il suo comunicato stampa.

Anche noi ci associamo allo sdegno per questo inqualificabile atto di prepotenza e di censura esprimendo tutta la nostra solidarietà ai giovani che gestiscono il canale YouTube e la pagina Facebook dedicata al grande Enrico Berlinguer.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *