Un gruppo di persone ballandoUn gruppo di persone ballando

BALLA CHE TI PASSA … IL FREDDO 

 

Una volta un detto popolare diceva “Canta che ti passa”, adesso potremmo estenderlo a “Balla che ti passa … il freddo”. Singolare proposta arriva dalla Germania, più precisamente dal balletto statale di Berlino, che consiglia di ballare per ridurre il freddo causato dalla riduzione della temperatura dei termosifoni.

In mezzo alla crisi energetica che ha fatto impazzire le bollette degli europei i tedeschi sono in cima alla classifica dei consigli impartiti  per mitigare gli effetti che il freddo avrà nei prossimi mesi sulla popolazione. Infatti la proposta lanciata dal balletto statale di Berlino di ballare per muovere il corpo per combattere gli effetti del freddo è solo l’ultima di una lunga serie di consigli impartiti dai politici tedeschi in questi ultimi mesi.

Ballare permette non solo di riscaldare i corpi infreddoliti ma anche di combattere la malinconia causata dagli alti costi dell’energia, afferma Fabian Bruner, uno degli insegnati di ballo della scuola. Il programma di ballo si terrà ogni sabato per tutto il mese di novembre ed include diversi tipi di ballo tra cui salsa e tango argentino.

Questo è un rimedio per riscaldare i corpi ma, come detto, vari altri consigli sono stati impartiti dai politici tedeschi e nord europei per ridurre i consumi di gas ed energia elettrica nelle case e così dipendere meno dal gas russo. 

Il Vice Cancelliere e  ministro dell’Economia, Robert Habeck, aveva consigliato di chiudere le tende delle finestre delle abitazioni durante la notte per evitare la dispersione termica e quindi risparmiare energia. 

Questo semplice gesto, secondo il politico tedesco, farebbe risparmiare fino al 5 per cento di energia, mentre la riduzione di un grado della temperatura delle abitazioni farebbe risparmiare il 6 per cento e “nessuno congelerebbe”, ha affermato. Aggiungo io  che così facendo faremmo un bel dispetto a Putin che così dovrà mangiarsi tutto il gas.

Ma i suoi consigli non si limitano alle sole tende, infatti  il Vice Cancelliere ha suggerito che le aziende consentano ai propri dipendenti di lavorare da casa “uno o due giorni alla settimana”.  Inoltre, ha esortato la popolazione a spostarsi in bicicletta e in treno anziché in auto.  “Questo è più fattibile per il portafoglio e sconvolge [Vladimir] Putin”. Chissà come la prenderà il presidente russo..

Spostandoci in Danimarca  a fine marzo, la commissaria alla concorrenza della Commissione europea, la danese Margrethe Vestager, ha consigliato ai cittadini del blocco comunitario di provare a “controllare il “numero delle docce. “Controlla le tue docce e quelle dei tuoi figli. E quando chiudi l’acqua, dì: ‘prendi questo, Putin'”, ha raccomandato. E noi li paghiamo pure …

Idea questa appoggiata in pieno dal grande dispensatore di consigli e Vice Cancelliere Tedesco Robert Habeck che ha invitato i propri cittadini a lavarsi meno per risparmiare gas. A sostegno della posizione di Habeck si schiera pure il periodico Dild che spiega, citando un dermatologo, che i batteri stessi iniziano a mangiare gli acidi che emanano il cattivo odore se non si fa il bagno per molto tempo.  In questo modo si avvia il “processo di autopulizia”, ​​che consente di versare semplicemente dell’acqua sul corpo senza utilizzare il sapone.  Nel caso in cui questo metodo non sembri molto comodo, si possono insaponare solo i piedi, le ascelle, i glutei e l’inguine, consiglia il giornale.

Ma anche l’alimentazione quotidiana deve cambiare se vogliamo continuare a fare dispetti a Putin. Il ministro dell’Agricoltura tedesco, Cem Özdemir, ha esortato i tedeschi a consumare meno carne per contribuire alla lotta contro la Russia, un Paese che, secondo lui, utilizzerebbe le scorte alimentari come il grano come arma. “Mangiare meno carne sarebbe un contributo contro Putin”, ha detto Özdemir, sai che sforzo per lui che è vegetariano.

In anticipo rispetto alla Germania arriva lo scorso gennaio, nel bel mezzo dell’incessante aumento dei prezzi dell’energia in Europa, il consiglio dal Regno Unito. La società SSE Energy Service ha inviato un’e-mail ai suoi clienti del Regno Unito raccomandando, tra le altre cose, di “coccolarsi con i propri animali domestici” per stare al caldo e risparmiare sulle bollette del riscaldamento . Compriamo tutti un gatto invece dello scaldasonno.

Anche dalla vicina Svizzera arrivano consigli per ridurre i consumi di gas, infatti a metà del mese di settembre la consigliera federale svizzera socialdemocratica Simonetta Sommaruga consiglia di fare la doccia in coppia per ridurre i consumi energetici invece che farla da soli. Il consiglio è diventato subito  virale nelle reti. La politica ha suggerito che per non sprecare litri extra di acqua calda, la gente dovrebbe fare la doccia in coppia, riferiscono i media locali.

Gli utenti dei social network non hanno tardato a reagire alla singolare idea della politica svizzera. “Una doccia per due non richiede molto più tempo?” si chiede un utente di Twitter. “Tuttavia, questo sarà un problema per i single”, ha sollevato un altro utente di Internet, mentre un terzo utente ha proposto di cercare un amico su Twitter con cui fare la doccia insieme d’ora in poi.

Aggiungo poi io che se facciamo la doccia in due poi magari, nel mezzo del bagno, ci vengono in mente altre cose da fare che ovviamente prolungheranno la durata della doccia vanificando il risparmio di acqua ed energia.

Magari iniziare a ripensare la sciagurata idea di imporre sanzioni alla Russia che hanno colpito in maniera molto più forte le nostre economie potrebbe essere la soluzione più semplice, ma i nostri politici, in perenne competizione per impartire ridicoli  consigli e sempre inginocchiati allo Zio Sam,  non ne vogliono sapere.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *