Il Presidente cubano Miguel Diaz CanelIl Presidente cubano Miguel Diaz Canel

NASCE IL COORDINAMENTO DI SOLIDARIETÀ CON CUBA 

 

Nasce il 25 novembre scorso ,dalla volontà di varie associazioni che dedicano le loro attività ad aiutare e sostenere Cuba, il Coordinamento di Solidarietà con Cuba  con lo scopo di mettere assieme conoscenze, sinergie e strutture al fine di ottimizzare le azioni di aiuto all’isola nel combattere gli effetti del sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’isla grande.

Nel comunicato rilasciato dai promotori di questa lodevole ed interessante iniziativa si legge che il 25 novembre 2022 si sono riunite molteplici associazioni italiane e del Canton Ticino (Svizzera), che lavorano in unione con Cuba per la difesa dei valori della sua Rivoluzione, al fine di costruire il Coordinamento di Solidarietà con Cuba. 

“La recrudescenza delle misure nel quadro del genocida e criminale blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli USA, i continui attacchi mediatici e terroristici volti a destabilizzare e creare caos internamente, e le sempre più sofisticate armi tecnologiche utilizzate per quella che è una vera e propria “Guerra Soft” dichiarata unilateralmente da Washington contro Cuba, impongono un’intensificazione e un salto di qualità del lavoro svolto da ciascuna associazione solidale. 

Diventa quindi improrogabile la creazione di uno spazio congiunto affinché con l’unione delle forze si riesca a dar vita a iniziative pubbliche più diffuse e ad azioni di supporto a Cuba più efficaci”, continua il comunicato. 

Gli obiettivi del lavoro da svolgere  insieme continueranno ad essere gli stessi già perseguiti dalle singole associazioni ovvero far conoscere la storia e la realtà della Rivoluzione Cubana, gli straordinari risultati ottenuti in diversi campi tra cui le scienze, le arti, lo sport, l’educazione, la sanità, l’ecologia, l’attualità del suo sistema socialista, ancor più nel contesto del cosiddetto Terzo Mondo, gravemente colpito dalla globalizzazione capitalistica. 

“Inoltre occorre “praticare la solidarietà concreta, come sostegno immediato ad un popolo in lotta per il diritto a scegliere sovranamente e senza ingerenze il proprio destino. Lavorare con e per Cuba ha anche l’obiettivo di diffondere nel nostro contesto una visione diversa dell’organizzazione della società, la dimostrazione che è possibile costruire un’alternativa e partecipare così all’avvio di un percorso verso una società basata sui valori di giustizia e solidarietà. 
In una fase in cui prevalgono frammentazione, atomizzazione e sterili divisioni, il nostro sforzo vuole andare in contro-tendenza e dimostrare che tanti solisti possono e devono unirsi per agire come elementi di un’unica orchestra”, conclude il comunicato rilasciato dal Coordinamento di Solidarietà con Cuba.

Fanno parte del neonato Coordinamento di Solidarietà con Cuba: AICEC, Arci –  Associazione Cuba Insieme, AsiCubaUmbria –  Ass. di Solidarietà Internazionalista con Cuba, Associazione Culturale CONACI, Associazione Svizzera-Cuba (Sezione Ticino), Centro Studi Italia Cuba, Collettivo Cuba Va, Comitato Contro la Guerra (Milano), Cuba Mambí Gruppo di Azione Internazionalista, La Villetta per Cuba, Modena por Cuba, Parma por Cuba, Torino con il Latinoamerica Antimperialista. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *