Il Presidente Xi JinpingIl Presidente Xi Jinping

IN CINA INIZIATA LA COSTRUZIONE DELLA PIU’ GRANDE CENTRALE SOLARE AL MONDO 

 

E’ iniziata questa settimana la costruzione della più grande centrale per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili del mondo nel deserto di Kubuqi, nella regione autonoma della Mongolia Interna, nel nord della Cina.

La Cina da tempo ha scommesso sulle energie rinnovabili per sviluppare la sua economia e la costruzione della megacentrale nel deserto del Kubuqi fa parte di questa strategia. La costruzione della centrale che produrrà energia solare ed eolica sarà realizzata in collaborazione con la Mongolia.

Il costo previsto per questa colossale impresa sarà di 80 miliardi di yuan corrispondenti a 11 miliardi di dollari. Secondo la società cinese incaricata della realizzazione la megacentrale avrà una capacità installata totale di 16 milioni di kilowatt, il che la renderà il più grande impianto di generazione di elettricità rinnovabile al mondo nel suo genere in una zona desertica. Una volta in funzione avrà una capacità produttiva di circa 40 miliardi di kilowattora di elettricità all’anno e coprirà le necessità energetiche di Pechino, la capitale della Cina, e delle province di Tianjin e Hebei.

L’energia pulita prodotta permetterà di risparmiare circa 6 milioni di tonnellate di carbone standard,  verranno quindi ridotte emissioni di anidride carbonica valutate intorno a 16 milioni di tonnellate. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *