Nicolas MaduroNicolas Maduro

IL VENEZUELA CONTINUA AD ESSERE UNA MINACCIA PER GLI STATI UNITI 

Il Venezuela continua ad essere per la Casa Bianca una minaccia inusuale e straordinaria per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rinnovato per l’ottavo anno consecutivo l’ordine esecutivo 13962 dell’8 marzo 2015 emanato per la prima volta dall’allora Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace Barack Obama. Nell’ordine esecutivo firmato da Obama il Venezuela veniva definito “una minaccia inusuale e straordinaria” per la sicurezza nazionale statunitense. Grazie a quel provvedimento negli anni dalla Casa Bianca sono state applicate al paese sud americano oltre 900 misure sanzionatorie che però non sono servite a far capitolare il legittimo governo di Nicolas Maduro.

Il Presidente venezuelano Nicolas Maduro ha definito infame tale provvedimento. “Il governo di Joe Biden, ieri l’altro, ha firmato il decreto per l’ottava volta dichiarando il Venezuela una minaccia insolita e straordinaria contro la sicurezza nazionale degli Stati Uniti d’America”, ha ricordato il capo dello stato.

Ha poi sottolineato che sono passati otto anni da quando l’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha firmato “per la prima volta quel decreto infame”. Otto anni di sanzioni criminali, di aggressioni”.

“Con la classe operaia unita, il Venezuela sta andando avanti, sta uscendo con successo, sta vincendo le sanzioni e il blocco, sta affrontando e sconfiggendo l’imperialismo, tutti i suoi decreti”, ha detto Maduro.

In un comunicato precedentemente emesso il governo aveva dichiarato che “La sovranità del Venezuela è incrollabile. Nessuna aggressione, per quanto grande, piegherà la volontà democratica del suo popolo”. 

Otto anni di sanzioni hanno messo in seria difficoltà l’economia del paese sud americano ma nonostante tutti gli attacchi, sia economici che militari, che Caracas ha subito soprattutto nel periodo presidenziale di Donald Trump, tra cui è utile ricordare il tentativo di uccidere Nicolas Maduro con dei droni o il tentativo di un’invasione mercenaria, il paese ha saputo resistere. 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *