Rio de Janeiro, 8 marzo 2023 - Le donne in corteo per la Giornata internazionale della donnaRio de Janeiro, 8 marzo 2023 - Le donne in corteo per la Giornata internazionale della donna

BRASILE: LOTTE FEMMINISTE INTEGRATE PER “SPINGERE IL GOVERNO SEMPRE PIÙ A SINISTRA”

 

Prima di essere eletto, il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha chiesto aiuto ai movimenti per poter “fare ciò che deve essere fatto”, in un incontro con i rappresentanti dei movimenti popolari, a San Paolo. “Avrò bisogno del vostro sostegno per ciò che deve essere fatto. Se non lo pretenderete, non potremo realizzare ciò che deve essere fatto. Non preoccupatevi di pretendere”, ha affermato l’allora candidato del PT. 

Oggi, con Lula alla Presidenza della Repubblica, Analba Brazão Teixeira, educatrice popolare di SOS Corpo – Istituto Femminista per la Democrazia, della città di Recife, ricorda il messaggio e afferma che è compito anche del movimento delle donne “spingere il governo sempre più a sinistra”, anche se l’obiettivo non è “facile”. 

Una delle linee di lotta che l’educatrice popolare difende e che dovrebbe essere costantemente stimolata nei confronti del governo federale è la necessità di lavorare insieme sui problemi della realtà brasiliana. Ciò significa che il razzismo, ad esempio, non può essere affrontato separatamente dal maschilismo, quando l’argomento è la violenza contro le donne. 

Intervistatore: Come valuta le politiche del governo Lula in relazione alle questioni femministe? Crede che il cambio di governo porterà forza e capacità per mobilitare rivendicazioni più legate all’agenda femminista? 

Analba Brazão Teixeira: Prima di tutto, vorrei dire che sono molto felice che oggi abbiamo un governo popolare, pur sapendo che ci sono molte contraddizioni. Dopo tutto, questo è un governo di coalizione. Il rovesciamento di Bolsonaro è stato un grande risultato, ma ciò non significa che abbiamo risolto tutti i nostri problemi. Ci sono ancora molte cose da risolvere. 

Dobbiamo continuare a combattere e non accontentarci. Questo è un punto cruciale, poiché è necessario stimolare per rafforzare il governo. Dobbiamo continuare a lottare, sostenendo il governo, ma anche criticando quando necessario. Siamo un movimento che cerca di spingere il governo sempre più a sinistra, il che non sarà facile. 

Intervistatore: Secondo lei, il governo in che direzione andrà? Quali ordini del giorno avranno maggiori probabilità di essere trasmessi in questo governo? Ad esempio, è improbabile che l’agenda per la depenalizzazione dell’aborto venga affrontata. 

Analba Brazão Teixeira: Ho notato una cosa che mi rende felice nei discorsi di Lula. Egli porta il tema della parità salariale come tema centrale del governo, parla molto di femminicidio e violenza sulle donne, affronta il tema dell’uguaglianza razziale e lotta contro il razzismo. Tuttavia, penso che la questione dell’aborto debba essere ulteriormente discussa, nonostante non sia una delle principali questioni del governo. 

L’attuale ministra della Salute sembra essere aperta a questa discussione, il che è positivo. Come ha affermato Anielle Franco, i ministeri devono lavorare insieme per affrontare questi problemi a tutti i livelli. Le questioni femministe, le questioni femminili, il razzismo e il patriarcato sono strutturali e devono essere affrontate in tutte le azioni del governo. 

Intervistatore: Come analizza il movimento delle donne oggi? Quanto è forte il movimento oggi rispetto agli anni precedenti? 

Analba Brazão Teixeira: Il movimento femminista brasiliano è molto avanzato. Penso che abbiamo una forza che è diventata una forza politica molto importante in Brasile. Tuttavia, la storia non è lineare e a volte vinciamo e a volte perdiamo. Pertanto, è importante essere presenti nella lotta, non solo resistendo, ma anche combattendo e costruendo nuove percezioni e strategie per ogni momento e contesto che affrontiamo. 

Oggi abbiamo donne in 11 ministeri e questo non è un caso, ma il risultato della nostra lotta. Tuttavia, vorremmo avere ancora più donne in altri ministeri e non solo in quelli specifici delle donne o dell’uguaglianza razziale. 

Uno degli aspetti più radicali della lotta femminista è la nostra auto-organizzazione e noi abbiamo cercato di articolarci in questo senso. Ovviamente abbiamo delle differenze al nostro interno. È un movimento politico, quindi è buono e giusto che ne abbiamo, no? Perché niente è unanime. Ma penso che abbiamo fatto molti progressi e il movimento femminista è sempre stato attivo all’interno dei movimenti sociali nel loro insieme. 

Intervistatore: Crede che la presenza del movimento delle donne nei movimenti sociali nel suo complesso aiuti anche a far leva sull’agenda femminista? 

Analba Brazão Teixeira: Sì, perché è in questi spazi che portiamo la nostra prospettiva femminista e antirazzista, la nostra lotta antisistemica. È in questi movimenti che portiamo il nostro volto. In passato si vedeva il movimento femminista solo con le sue linee guida classiche, come l’agenda per la legalizzazione dell’aborto, più legata alle donne. 

Analba Brazão Teixeira e Nora Cortiñas, madre di Plaza de Mayo

Ma per noi, la demarcazione delle terre indigene è un’agenda femminista, il genocidio dei neri è un’agenda femminista. Tutte queste lotte attuali sono anche agende femministe. Ci rivolgiamo a questi movimenti per sollevare i problemi delle donne in questi luoghi, affermando, ad esempio, che la maggior parte delle persone colpite da queste problematiche sono donne di colore. È una lotta che deve essere articolata e antisistemica. 

Sono d’accordo che è difficile essere presenti e pensare a tutto. Naturalmente ci sono delle specificità, ma quando allarghiamo la visione, se parliamo di trasformazione sociale, non possiamo parlare solo di un segmento. Dobbiamo lottare per una trasformazione sociale articolata. 

contesto sudamericano? 

Analba Brazão Teixeira: La prima cosa è che il movimento femminista latinoamericano ha messo al centro la questione del femminismo transnazionale e internazionale, perché molte delle questioni che affrontiamo qui in Brasile, anche in contesti diversi, sono questioni che emergono anche in altri paesi. 

Abbiamo imparato molto dalle attività organizzate in altri paesi, ad esempio dalla lotta per la legalizzazione dell’aborto in Argentina. Abbiamo appreso molto da questa esperienza. Penso che sia importante conoscere le attività dei movimenti popolari in questi altri paesi e unire le forze per creare coalizioni di lotta. Sono lotte che hanno sempre più bisogno di essere internazionalizzate. 

 

Fonte: www.brasildefato.com.br

Traduzione e riedizione a cura di Alessandro Vigilante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *