RUSSIA DECIMO PAESE PER ESPORTAZIONI DI MERCI NEL 2022

 

Le sanzioni spezzeranno le reni alla Russia, ci veniva detto all’indomani dell’applicazione del primo pacchetto sanzionatorio contro Mosca.

Il prodotto interno lordo della Federazione Russa a seguito dell’introduzione delle sanzioni sarebbe precipitato a livelli talmente bassi che in poche settimane il paese sarebbe fallito, continuavano a dirci per convincerci che eravamo dalla parte giusta quando veniva deciso di applicare le sanzioni.

Sono passati i mesi e le stime di calo del prodotto interno lordo, inizialmente stimate in almeno il 15 per cento, si ridimensionavano. Alla fine del 2022 il PIL della Russia si era contratto solamente del 2,2 per cento ed il paese è ben lontano dal fallire.

Oggi arriva la notizia che la Russia nel corso del 2022 è diventata il decimo paese per esportazioni di merci con un valore complessivo stimato in 591,5 miliardi di dollari recuperando due posizioni rispetto all’anno precedente.

Al primo posto per esportazioni di materie prime troviamo anche nel 2022 La Cina con 3.600 miliardi   di dollari, seguita dagli Stati Uniti con 2.100 miliardi e dalla Germania, al terzo posto, con 1.700  miliardi di dollari. I Paesi Bassi, che hanno consegnato prodotti per un valore di 760,6 miliardi di dollari ai mercati mondiali, sono saliti dal quinto al quarto posto, scalzando il Giappone, che passa al quinto posto,, le cui forniture sono stimate in 747,6 miliardi.

Il sesto posto, come un anno fa, è occupato dalla Corea del Sud, che ha esportato merci per un valore di 663,6 miliardi di dollari. L’Italia (657,2 miliardi), la Francia (626,7) e il Canada (599) sono aumentati di una posizione  ciascuno – rispettivamente settimo, ottavo e nono posto. Ciò è dovuto alla caduta di Hong Kong dalla settima all’11a posizione.

Al decimo posto, come detto. è arrivata la Russia con 591,5 miliardi di dollari di esportazioni alla faccia delle sanzioni che invece hanno colpito proprio noi che le applichiamo.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *