Il Presidente ZelenskiIl Presidente Zelenski

ZELENSKY ED IL SUO ENTOURAGE AVREBBERO SOTTRATTO ALMENO 400 MILIONI DI DOLLARI 

 

Il giornalista statunitense Seymour Hersh in un articolo sostiene che il  presidente ucraino Vladimir Zelenski e membri del suo entourage si sono appropriati illegalmente di più di 400 milioni di dollari stanziati dagli Stati Uniti a Kiev per l’acquisto di carburante per la macchina bellica dell’Ucraina.

In un articolo pubblicato sulla piattaforma Substack il giornalista statunitense, che in precedenza aveva pubblicato un articolo in cui addossava la responsabilità dell’attentato ai gasdotti North Stream all’amministrazione di Joe Biden, sostiene che “Il presidente ucraino e molti membri del suo entourage hanno rubato innumerevoli milioni dei dollari USA destinati all’acquisto di diesel. Una stima degli analisti della CIA stima la quantità di fondi malversati ad almeno 400 milioni di dollari l’anno scorso”. 

“Zelenski ha comprato il diesel scontato dai russi. E chi sta pagando per il gas e il petrolio? Noi”, scrive Hersh riferendosi alle parole a lui riferitegli da un altro funzionario dell’intelligence degli Stati Uniti.

Sottolinea inoltre  citando le sue fonti, che molti ministeri ucraini hanno letteralmente “concorso” per creare aziende fittizie. Queste imprese, a loro volta, sarebbero usate per siglare contratti di esportazione di armi e munizioni con commercianti di armi privati in tutto il mondo. Tutti questi trafficanti “forniscono tangenti”, sostiene il giornalista. Hersh aggiunge che molte di queste aziende sono in Polonia e nella Repubblica Ceca, mentre altre svolgono le loro attività da Israele e dai paesi del Golfo Persico.

La diffusione della corruzione negli alti circoli di Kiev è stata una delle questioni che il capo della CIA William Burns ha sollevato durante il suo incontro con Zelenski a Kiev a gennaio. Alla riunione, Burns ha presentato una lista di 35 generali e alti funzionari ucraini il cui coinvolgimento in atti corrotti era noto alla CIA e ad altre agenzie statunitensi.

Successivamente il presidente ucraino ha licenziato una decina di alti funzionari per cercare di rifarsi la faccia di fronte agli statunitensi. “Dieci di quelli che sono stati licenziati si vantavano spudoratamente dei soldi che avevano, passeggiando per Kiev nelle loro nuove Mercedes”, ha detto al giornalista un ufficiale dell’intelligence statunitense.

Ricordiamo inoltre che, nonostante il fatto che la scorsa estate il Consiglio europeo abbia concesso all’Ucraina lo status di candidato membro dell’UE, Bruxelles ha dichiarato che Kiev ha bisogno di realizzare una serie di riforme e promuovere la lotta contro la corruzione per soddisfare i criteri comunitari. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *