I ministri degli esteri dell’Arabia Saudita e della SiriaI ministri degli esteri dell’Arabia Saudita e della Siria

RIALLACCIATE RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ARABIA SAUDITA E SIRIA 

 

Diplomazia in piena attività a Riad, dopo il ristabilimento delle relazioni tra Arabia Saudita e Iran, l’inizio dei colloqui di pace con lo Yemen per raggiungere una pace duratura oggi arriva la notizia che è iniziato il processo di ripresa dei servizi consolari e dei voli con la Siria. 

Il ministro degli Esteri siriano Faisal al-Miqdad è arrivato in Arabia Saudita mercoledì come parte di una storica visita ufficiale dopo più di un decennio di attriti tra i due paesi.

In un comunicato stampa congiunto pubblicato alla fine della visita del cancelliere siriano in Arabia Saudita, i due paesi hanno scelto di ristabilire le relazioni diplomatiche e hanno sottolineato l’importanza di consolidare la sicurezza e combattere il terrorismo in tutte le sue forme e organizzazioni.

Secondo la dichiarazione, nei colloqui, le due parti hanno esaminato gli sforzi fatti per raggiungere una soluzione politica alla crisi in Siria, che preservi l’unità, la sicurezza, la stabilità, l’identità araba e l’integrità territoriale della Siria, e raggiunga il bene del popolo siriano, riporta Hispan TV.

Importante il passo della dichiarazione che sancisce l’integrità territoriale della Siria che va in direzione opposta ai tentativi degli Stati Uniti di balcanizzare il paese.

Nel  testo è riportato che entrambe le parti concordano sull’importanza di risolvere le difficoltà umanitarie, fornendo un ambiente adeguato affinché gli aiuti raggiungano tutte le aree della Siria, oltre a creare le condizioni necessarie per il ritorno dei rifugiati e degli sfollati siriani nelle loro aree e porre fine alla loro sofferenza e prendere ulteriori misure per contribuire a stabilizzare la situazione in tutte le terre siriane.

Nel comunicato le parti hanno sottolineato la necessità di rafforzare la sicurezza e combattere il terrorismo in tutte le sue forme e organizzazioni, e migliorare la cooperazione nella lotta contro il contrabbando e il traffico di droga, sostenere le istituzioni statali siriane per estendere il controllo sul loro territorio e porre fine alla presenza di milizie armate e all’interferenza esterna negli affari interni della Siria, oltre la volontà reciproca di voler riaprire le proprie rappresentanze diplomatiche nei due paesi.

Riad s e Damasco hanno inoltre  affrontato i passi necessari per raggiungere una soluzione politica completa alla crisi in Siria e porre fine a tutte le sue ripercussioni, oltre a raggiungere la riconciliazione nazionale e contribuire al ritorno della Siria nel mondo arabo ed alla sua reintegrazione nella Lega Araba. 

Faisal al-Miqdad ha espresso la gratitudine della Siria per gli sforzi fatti dall’Arabia Saudita per porre fine alla crisi in Siria oltre alla gratitudine di Damasco per gli aiuti ricevuti dopo il terribile terremoto che ha colpito il paese.

I media avevano riferito a marzo di un accordo tra Riyadh e Damasco per riaprire le loro ambasciate dopo il mese sacro musulmano del Ramadan. Oltre al riallaccio delle relazioni diplomatiche tra i due paesi verranno ripresi anche i collegamenti aerei.

Infine questo venerdì, il regno ospiterà una riunione dei ministri degli esteri della regione in cui si discuterà  sul ritorno della Siria nella Lega Araba.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *