Nicolas MaduroNicolas Maduro

BANCA PORTOGHESE DOVRA’ RESTITUIRE I FONDI CONGELATI APPARTENENTI AL VENEZUELA 

Una sentenza ha riconosciuto il diritto del Venezuela alla restituzione dei beni congelati in Portogallo presso la banca Novo Banco S.A.

Il tribunale giudiziario del distretto di Lisbona ha emesso mercoledì una sentenza che obbliga l’istituto finanziaria portoghese, la Novo Banco S.A, a restituire più di un miliardo di dollari bloccati illegalmente nel 2019 alla Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Nel 2019  Novo Banco bloccò unilateralmente i conti bancari di Pdvsa, Pdvsa Petróleo, Servicios Pdvsa, Bariven, Petrocedeño, Petromonagas e Petropiar  citando una presunta incertezza politica in Venezuela e alcuni “dubbi” nei confronti dei rappresentanti legittimi del paese.

La disposizione faceva seguito alle richieste degli avvocati dell’autoproclamato presidente Juan Guaidò che sostenevano che il governo legittimamente eletto di Nicolas Maduro non avesse la legittimità politica nel paese sud americano, posizione questa  caldamente appoggiata dagli Stati Uniti e dai paesi vassalli.

Juan Guaidò si era autoproclamato presidente del Venezuela nel gennaio 2019 non riconoscendo la legittimità delle precedenti elezioni politiche che avevano visto la vittoria di Nicolas Maduro. Dopo la sua autoproclamazione, al fine di indebolire economicamente il nuovo governo, tra le varie azione messe in campo dalla Casa Bianca vi fu anche quella di sostenere il congelamento dei conti correnti riconducibili alle aziende statali venezuelane.

Il governo del Venezuela ha fatto causa a Novo Banco nel giugno 2020 davanti alla Corte Civile Centrale di Lisbona,   i rappresentanti di Guaidó si sono opposti sollevando un conflitto di rappresentanza.

Con la sentenza la Corte presume che la banca non ha rispettato il diritto internazionale, ignorando lo stato venezuelano legittimo, amministratore dei ricorsi, rappresentato dal governo costituzionale del presidente Nicolás Maduro.

Con la sentenza la Corte portoghese sancisce il diritto del governo venezuelano alla restituzione delle somme illegalmente congelate nei conti delle varie imprese.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

2 pensiero su “BANCA PORTOGHESE DOVRA’ RESTITUIRE I FONDI CONGELATI APPARTENENTI AL VENEZUELA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *