Joe Biden alla Cop 26Joe Biden alla Cop 26

NESSUNO STATO DEGLI STATI UNITI GARANTISCE IL RISPETTO  DEI DIRITTI DEI BAMBINI  

 

L’organizzazione pro diritti umani Human Rights Watch (HRW) denuncia che nessuno stato degli Stati Uniti soddisfa gli standard per il rispetto dei diritti dei bambini.

“Gli Stati Uniti sono ben al di sotto degli standard adottati a livello internazionale”, per i diritti dei bambini, definiti come persone sotto i 18 anni, ha rivelato giovedì l’oenegé HRW in un rapporto, ricordando che questo paese è l’unico membro delle Nazioni Unite a non aver firmato la Convenzione sui diritti dei bambini (CDN), adottata nel novembre 1989 per proteggere i bambini dalla violenza e dallo sfruttamento e per garantire la loro educazione e il loro sano  sviluppo.

Risulta abbastanza strano che proprio coloro che vanno in giro per il mondo agitando la bandiera del rispetto dei diritti umani delle popolazioni siano l’unico paese aderente all’ONU che non   ha firmato la Convenzione sui diritti dei bambini.  

L’agenzia ha denunciato che il matrimonio infantile è legale in 41 stati del paese nordamericano; la punizione corporale da parte  degli amministratori scolastici viene praticata in 47 stati, la condanna  dei bambini all’ergastolo senza rilascio condizionale viene praticata in 22 stati, e che in tutti i 50 stati dell’unione i bambini lavorano in condizioni agricole pericolose. Senza contare poi che, secondo i dati ONU, Gli Stati Uniti hanno il più alto tasso globale di minori detenuti.   

Human Rights Watch sottolinea che “la protezione e l’avanzamento dei diritti del bambino variano da stato a stato” poiché il paese non ha firmato la convenzione  sui diritti del bambino, inoltre manca una legislazione su molte delle questioni affrontate nel rapporto.

“Gli Stati Uniti hanno una lunga strada da percorrere per allineare le loro leggi e politiche con gli standard internazionali sui diritti dei bambini, ma alcuni stati stanno facendo progressi”, ha detto Jo Becker,  direttore di Human Rights Watch per la difesa dei diritti dei bambini. 

Ha anche sottolineato la necessità di adottare “misure urgenti” per proteggere tutti i bambini dal matrimonio infantile, dal trattamento violento, dal lavoro pericoloso e di sfruttamento, e dalle sentenze ingiuste ed estreme. ) Hispan TV)

Insomma una situazione idilliaca per i bambini che vivono nel paese che si prodiga come nessun altro nell’esportare la libertà e la democrazia nel mondo a suon di bombe. E poi in molti continuano a dirci che dobbiamo prendere esempio dalla più grande democrazia del mondo.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “NESSUNO STATO DEGLI STATI UNITI GARANTISCE IL RISPETTO DEI DIRITTI DEI BAMBINI”
  1. Ma di cosa ci meravigliamo ma perché in America c’è un governo quelli che sono alla casa bianca e un mescuglio di accozzaglia banditi criminali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *