DALLA FRANCIA ARRIVANO A CUBA UN MIGLIAIO DI MUCCHEDALLA FRANCIA ARRIVANO A CUBA UN MIGLIAIO DI MUCCHE

DALLA FRANCIA ARRIVANO A CUBA UN MIGLIAIO DI MUCCHE 

 

Per combattere gli effetti del sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba varie organizzazioni solidali con l’isola caraibica hanno deciso di inviare a L’Avana un migliaio di mucche da latte.

Il programma, valutato intorno ai 3 milioni di euro, che vede coinvolte varie organizzazioni che si occupano di aiutare Cuba, tra le quali troviamo Club des 33′ e l’associazione ‘Cuba Coopération France (CubaCoop), prevede di inviare sull’isola un migliaio di mucche da latte inseminate.

Gli organizzatori hanno firmato un protocollo con le autorità locali, guidate dal ministero dell’Agricoltura cubano. 
    Per il progetto sono state scelte mucche della razza Montbéliarde, adattabili a climi tropicali e forti produttrici di latte, riferisce Ansa.

Le organizzazioni promotrici dell’iniziativa di sostegno al popolo cubano si trovano di fronte adesso vari problemi da risolvere. Tra i più importanti troviamo il trasporto delle mucche, la loro quarantena, l’assistenza veterinaria e le garanzie del tipo di alimentazione da fornire ai bovini.

Gli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’isola caraibica sono palpabili: le innumerevoli leggi che compongono il blocco, oltre a rendere difficile la vita ai cubani,   condizionano in modo importante lo sviluppo di Cuba, questa iniziativa cerca di risolvere uno dei tanti problemi che le sanzioni hanno sulla quotidianità dei cubani ovvero la carenza di latte per i bambini.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “DALLA FRANCIA ARRIVANO A CUBA UN MIGLIAIO DI MUCCHE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *