Due missili cadono in PoloniaDue missili cadono in Polonia

IL MISSILE CADUTO IN POLONIA ERA UCRAINO 

 

Il 15 novembre dello scorso anno un missile cadde sul territorio polacco e molto frettolosamente tutti addossarono la responsabilità di quel lancio, che provocò la morte di due persone, alla Russia, ma a quasi un anno da quell’evento un’indagine della Procura di Varsavia afferma con sicurezza che il missile fu sparato dall’Ucraina, come del resto sostenuto da tutti coloro che non credettero alle frettolose conclusioni arrivate da Kiev. 

Quel giorno un missile raggiunse la città polacca di Przewodów,

nella provincia di Lublino, causando la morte di due contadini. Con molta superficialità, fretta e sicuramente con un pizzico di dolo la responsabilità di quel lancio fu addossata alla Russia nella speranza che quell’evento avesse attivato l’articolo 5 del trattato della Nato. L’articolo 5 sancisce che in caso che un paese attacchi un membro dell’Alleanza Atlantica automaticamente tutti i membri della Nato sono obbligati a difendere il paese attaccato. In sintesi da Kiev fu attribuita la responsabilità alla Russia nella speranza che il conflitto,. che già era impantanato, si potesse allargare agli altre nazioni europee.

Il missile è stato lanciato da un sistema antiaereo ucraino S-300. Questa è la conclusione raggiunta dagli specialisti polacchi che stanno conducendo un’indagine della Procura Nazionale sull’incidente, riferisce il giornale locale Rzeczpospolita mettendo una volta per tutta la parola fine a questa vicenda che, per alcune ore, ha messo il mondo di fronte alla possibilità di un allargamento del conflitto con conseguenze imprevedibili. La verità era nota fin dai primi minuti dopo l’accaduto, infatti gli stessi Stati Uniti smentirono quanto affermato da Zelensky e soci che auspicavano un allargamento del conflitto, ma per giorni continuarono i rimpalli di responsabilità nono stante le evidenze che i nostri guerrafondai giornalisti da salotto non intendevano vedere.

Il portavoce della Procura, Lukasz Lapczynski, ha riferito ai media che gli analisti hanno già preparato una indagine conclusiva sulla caduta del missile, anche se non possono rivelarne il contenuto, perché l’indagine è confidenziale. Ha anche indicato che Kiev non ha ancora messo alcun materiale a disposizione della Polonia, nonostante Varsavia abbia inviato una richiesta di assistenza legale all’Ucraina, sottolinea il media.

I risultati dell’indagine, che emergono nel mezzo della disputa tra Varsavia e Kiev sui prodotti agricoli e le consegne di armi, escludono che il missile possa essere stato sparato dalla Russia. Allo stesso modo, la Procura sa esattamente da dove è stato sparato il missile antiaereo ucraino che ha finito per colpire una fattoria sul territorio della Polonia procurando due vittime.

In particolare nel rapporto  si nota che la difesa antiaerea ucraina ha lanciato almeno due missili per tentare di respingere un attacco russo contro impianti energetici nella città di Lvov. Secondo Rzeczpospolita, uno dei missili antiaerei ha raggiunto l’obiettivo, ma un altro ha continuato il suo volo e non si è autodistrutto, come dovrebbe accadere quando il razzo raggiunge una certa altezza. “Non si sa perché”, hanno sottolineato gli informatori al media.

Il giornale riferisce che gli investigatori sono sicuri che il missile caduto a Przewodów non era russo, perché la portata di questi razzi è da 75 a 90 chilometri e all’epoca le posizioni russe erano a una distanza da cui non potevano raggiungere il territorio polacco. Hanno anche respinto la versione che il missile potrebbe essere stato sparato dalle forze russe dal territorio della Bielorussia.

Insomma a quasi un anno da quell’evento che ha tenuto mezzo mondo con il fiato sospeso viene definitivamente avvalorata l’ipotesi, fin dai primi istanti sostenuta da tutti coloro che non prendono per oro colato le veline di Kiev, che il missile era stato lanciato dall’esercito ucraino. Ma siccome gli ucraini sono brava gente e non sbagliano mai allora solo i russi potevano aver lanciato il missile.  

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Per approfondire:

SEI PAESI NATO HANNO DICHIARATO CHE IL MISSILE CADUTO IN POLONIA NON ERA RUSSO

https://www.occhisulmondo.info/2022/11/15/due-missili-cadono-in-territorio-polacco/

https://www.occhisulmondo.info/2022/11/16/lucraina-avrebbe-avvisato-gli-stati-uniti-di-aver-tentato-di-intercettare-un-missile-russo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *