Bombardamenti su fabbrica di armiBombardamenti su fabbrica di armi

L’UNIONE EUROPEA E’ IN DIFFICOLTA’ PER FORNIRE MUNIZIONI A KIEV

 

Bloomberg riferisce che l’Unione Europea non sarà in grado di fornire nei tempi stabiliti un milione di munizioni per l’artiglieria a Kiev dato che a metà del termine stabilito da Bruxelles sono arrivate a Kiev solamente il 30 per cento di quanto promesso.

L’agenzia, citando persone informate sui fatti, ha riferito che Bruxelles non sarà in grado di fornire a Kiev il milione di munizioni per l’artiglieria promesse, infatti attualmente sono state consegnate solamente il 30 per cento delle munizioni stimate. L’Unione Europea aveva promesso che la fornitura di tutte le munizioni richieste sarebbe avvenuta entro la fine di marzo 2024. 

Le fonti hanno indicato che il Servizio europeo di azione esterna, il braccio della politica estera dell’UE, ha riferito questa settimana ai diplomatici dell’UE che il blocco probabilmente non avrebbe raggiunto l’obiettivo di consegnare il numero specificato di proiettili prima di marzo 2024.

“La fornitura di munizioni all’Ucraina diventa ancora più urgente dato che la Russia è stata in grado di aumentare la propria produzione”, scrive Bloomberg.

Recentemente, il ministro delle industrie strategiche dell’Ucraina, Alexander Kamyshin, ha detto che “la capacità di produzione di armi del mondo non è sufficiente” per sconfiggere la Russia.

A Kiev però questo ritardo  non va giù, infatti il capo dell’ufficio presidenziale dell’Ucraina, Andrei Yermak, ha avuto una conversazione telefonica con il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, a cui ha chiesto di accelerare le forniture di armi e munizioni a Kiev, riferisce sabato il sito web della presidenza ucraina. Allo stesso modo, Yermak ha informato Sullivan della situazione attuale sul fronte delle operazioni, e ha affrontato con lui le possibilità di attuare la cosiddetta “formula di pace” del presidente ucraino Vladimir Zelenski. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *