Yuan digitaleYuan digitale

LO YUAN CINESE QUARTA MONETA NELLE TRANSAZIONI INTERNAZIONALI 

 

Sempre più nazioni stanno usando lo yuan cinese nelle transazioni internazionali. La valuta cinese ha superato lo yen giapponese nelle transazioni internazionali.

Lo yuan cinese si è affermato come la quarta valuta più utilizzata per i pagamenti globali per valore nel novembre 2023, quando la sua quota ha costituito il 4,61 per cento, secondo gli ultimi dati delle transazione raccolti da SWIFT. Questo è l’indice più alto per la valuta cinese dall’esistenza dei primi dati disponibili dal 2015.

Secondo i dati raccolti da SWIFT al primo posto resta ancora il dollaro statunitense che è stato usato nel 47,08 per cento  delle transazioni, seguito dall’euro, la cui quota è stata del 22,95 per cento, al terzo posto la sterlina, con il 7,15 per cento. Lo yen giapponese è stato usato nel 3,41 per cento delle transazioni scivolando al quinto posto.

In generale, i pagamenti in yuan sono aumentati del 34,87% rispetto all’ottobre 2023. Il crescente impiego dello yuan nelle transazioni internazionali riflette gli sforzi di Pechino per promuovere l’uso della sua valuta nazionale e delle valute diverse dal dollaro nel commercio con la Russia, i paesi del Medio Oriente e dell’America Latina.

“Sembra che anche altri paesi emergenti usino lo yuan quando importano il greggio russo”, ha detto Toru Nishihama, capo economista del Dai-ichi Life Research Institute del Giappone. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *