CorruzioneCorruzione

UCRAINA: EX CAPO DI UNA DIVISIONE DELLA DIFESA ARRESTATO PER CORRUZIONE

Ennesimo caso di corruzione in Ucraina: l’ex capo di una delle direzioni principali del Ministero della Difesa ucraino è stato arrestato con l’accusa di aver rubato 1,5 miliardi di grivne, equivalenti a 40 milioni di dollari, attraverso gli appalti pubblici di armi, ha riferito sabato l’ufficio del procuratore generale del paese sul suo account Telegram.

L’ex funzionario rimarrà detenuto senza cauzione fino al 19 febbraio 2024. L’accusato, la cui identità non è stata rivelata, aveva elaborato uno schema per appropriarsi di denaro attraverso la firma di due contratti per l’acquisto di munizioni.

Secondo la Procura, questa somma è stata trasferita sui conti di una società intermediaria straniera affiliata, il che ha superato in 130 milioni di grivna (3,47 milioni di dollari) i costi di acquisizione di queste armi direttamente dal produttore. Durante le perquisizioni sul posto di lavoro e nella casa dell’imputato, sono stati trovati documenti che confermavano attività illegali.

Riguardo alla dilagante corruzione nel paese centro europeo Mikhail Podoliak, consigliere del capo dell’ufficio presidenziale dell’Ucraina, ha denunciato che molti funzionari pubblici ucraini continuano a partecipare ad attività corrotte nonostante il conflitto con la Russia.

Podoliak ha affermato, citato dai media locali, che il comportamento delle persone dipende dal loro ambiente, e se un funzionario ha un ambiente che approva il suo status, la sua ricchezza e l’accettazione di tangenti, allora continuerà a farlo.

“Se vivi in un certo ambiente, e in quell’ambiente è considerato molto figo che tu possa accettare tangenti o che tu possa comprare [articoli costosi] quando tutti sono, in una certa situazione, […] questo sarà percepito da tutti quelli che ti circondano come che ‘sei una persona di successo!'”, ha assicurato.

In definitiva, secondo l’alto funzionario ”essere corrotti è uno stato psicologico di un certo strato della popolazione ucraina”. Quindi difficilmente appare il cambiamento di mentalità in quel paese. 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “UCRAINA: EX CAPO DI UNA DIVISIONE DELLA DIFESA ARRESTATO PER CORRUZIONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *