Il Presidente ZelenskiIl Presidente Zelenski

LA CADUTA DI AVDEYEVKA E’ AVVENUTA PER CARENZA DI AIUTI OCCIDENTALI 

La caduta della città ucraina di Avdeyevka, secondo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, si deve all’inazione della Camera, dove un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina è bloccato dai repubblicani.

“L’esercito ucraino è stato costretto a ritirarsi da Avdeyevka dopo che i soldati ucraini hanno dovuto razionare le munizioni a causa della diminuzione delle forniture per l’inazione del Congresso, che ha portato ai primi notevoli progressi della Russia in mesi”, si legge in una dichiarazione della Casa Bianca dopo il colloquio telefonico   che il presidente ha tenuto sabato con il suo omologo ucraino, Vladimir Zelenski, in cui ha riaffermato che il paese è impegnato a “continuare a sostenere” Kiev.

A tal fine Biden ha esortato il Congresso ad approvare “urgentemente” il disegno di legge da 95 miliardi  di dollari di assistenza per l’Ucraina, Israele e Taiwan, recentemente approvato dal Senato.

Successivamente il presidente ha detto ai giornalisti che mentre è fiducioso che i fondi saranno finalmente approvati, non è sicuro che sarà raggiunto prima che l’Ucraina perda più territorio. In relazione al blocco del pacchetto di aiuti alla camera bassa, Biden ha definito assurdo e non etico il fatto che gli Stati Uniti abbandonino l’Ucraina, che sta finendo le munizioni, dopo che le sue truppe “hanno combattuto coraggiosamente ed eroicamente”, riferisce RT.

Attualmente, il disegno di legge, che include più di 60 miliardi di dollari per l’Ucraina, è in attesa di voto alla Camera dei Rappresentanti. Tuttavia, i suoi membri sono andati in vacanza questa settimana fino al 28 febbraio senza votare il documento.

Il presidente degli Stati Uniti nella sua dichiarazione riprende le parole espresse da ZELENSKY durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco dove ha sostenuto che “abbiamo ripetutamente dimostrato sul campo di battaglia che le nostre capacità sono limitate solo dalle risorse e dalla portata delle armi, ma tutto il resto non dipende da noi. E la situazione ad Avdeevka lo dimostra con grande precisione”.

Secondo lui, Kiev sta affrontando una “carenza artificiale di armi”. Questo è ciò che permette alla Russia di “adattarsi”, ha aggiunto il Presidente ucraino.

Zelensky ha anche confermato che la resa di Avdeevka è” avvenuta per salvare le vite dei soldati” e ha detto che l’esercito ucraino ha raggiunto il suo obiettivo principale: “esaurire le forze russe”.

E poi continuano a sostenere che non si tratta di una guerra tra NATO e Russia.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info 

Gli ultimi articoli Pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *