La Casa BiancaLa Casa Bianca

STATI UNITI: LA CIA FINANZIA UNA RETE DI BASI SEGRETE IN UCRAINA 

 

La CIA avrebbe finanziato e mantenuto una rete di basi segrete in Ucraina lungo il confine russo negli ultimi otto anni, ha rivelato il New York Times con riferimento a fonti a conoscenza dei fatti.

Almeno 12 siti segreti  sono stati costruiti lungo il confine russo dal 2016 per scopi di spionaggio. Questi sono stati finanziati e equipaggiati per un “centodieci per cento” dall’Agenzia, ha detto al giornale statunitense Sergey Dvoretski, un alto comandante dei servizi di intelligence ucraini.

Con le basi in funzione, la CIA ha fornito agli ucraini informazioni di intelligence per eseguire attacchi missilistici selettivi, tracciare i movimenti delle truppe russe e aiutare a mantenere le reti di spionaggio. Allo stesso modo, avrebbe anche aiutato Kiev a formare una nuova generazione di spie ucraine che operano in Russia e in tutta Europa, secondo il media.

Nel 2016, la CIA ha iniziato ad addestrare un comando d’élite ucraino, noto come Unità 2245, che catturava droni e apparecchiature di comunicazione russe in modo che i tecnici dell’intelligence statunitense potessero spiarli e decifrare i sistemi di crittografia di Mosca. Uno degli ufficiali dell’unità sarebbe Kiril Budanov, capo della Direzione Principale dell’Intelligence del Ministero della Difesa dell’Ucraina.

Anche se la CIA era inizialmente riluttante a lavorare pienamente con l’Ucraina, per paura di provocare Mosca, una stretta cerchia di ufficiali dell’intelligence ucraini ha corteggiato l’Agenzia e sono diventati gradualmente vitali per gli interessi di Washington.

Uno di questi funzionari sarebbe Valeri Kondratiuk, ex capo dell’intelligence militare ucraina, che nel 2015 ha consegnato alla CIA “una grande quantità  di file top secret”, dove presumibilmente c’erano informazioni di vitale importanza sull’esercito russo, compresi i suoi ultimi progetti di sottomarini nucleari, secondo il NYT. “Abbiamo capito che avevamo bisogno di creare le condizioni di fiducia”, ha detto Kondratiuk.

Una volta rafforzate le relazioni segrete con Washington, da Kiev iniziarono a organizzare “assassini e altre operazioni letali”. Anche se questo ha violato i termini della Casa Bianca, non ha influenzato la relazione tra l’Ucraina e i suoi partner statunitensi.

Allo stesso modo, dopo l’inizio della guerra civile nel Donbass, Kondratiuk fu eletto come capo della controspionaggio e fu incaricato di creare una nuova unità paramilitare, conosciuta come la Quinta Direzione, che fu schierata dietro le linee nemiche per condurre operazioni e raccogliere informazioni. Questa unità sarebbe composta per lo più da ufficiali nati dopo l’indipendenza dell’Ucraina. “Non avevano alcuna relazione con la Russia”, ha sottolineato il generale. “Non sapevano nemmeno cosa fosse l’Unione Sovietica”, ha affermato.

L’Ucraina come “centro di raccolta dell’intelligence”

Come sottolinea la pubblicazione, la cooperazione dell’Ucraina con le agenzie di intelligence statunitensi “non è una creazione in tempo di guerra”, e ha determinato il ruolo dell’Ucraina come un “centro di raccolta di intelligence” sulla Russia per i suoi partner occidentali.

“”Le relazioni sono diventate sempre più solide perché entrambe le parti hanno capito il valore che avevano, e l’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev –  è la nostra stazione lì, l’operazione fuori dall’Ucraina – è diventata la migliore fonte di informazioni, segnali e tutto il resto, sulla Russia”, ha detto un alto funzionario statunitense citato dal NYT. “Non ci siamo stancati di questo”, ha aggiunto.

Il New York Times sostiene che la relazione tra Kiev e la CIA è stata così “fruttuosa” che l’Agenzia ha voluto ripeterla con altri servizi di intelligence europei che condividevano l’obiettivo di “contrastare la Russia”.

Nel 2020 il capo di Russia House, il dipartimento della CIA che supervisiona le operazioni contro la Russia, ha organizzato una riunione segreta all’Aia. Lì, i rappresentanti della CIA, dell’MI6 britannico, dell’intelligence ucraina, del servizio olandese e di altre agenzie hanno concordato di iniziare a mettere in comune più informazioni di intelligence sulla Russia.

Nonostante le conseguenti sconfitte dell’Ucraina sul campo di battaglia, il sostegno degli Stati Uniti a Kiev continua. Il NYT riferisce che, nel tentativo di rassicurare i leader ucraini, il direttore della CIA William Burns ha fatto una visita segreta in Ucraina giovedì scorso, la decima dall’inizio dell’operazione militare russa. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info 

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *