DISTRUTTO IL PRIMO CARRO ARMATO ABRAMS MADE IN USA 

 

Il primo carro armato statunitense  Abrams  ceduto dalla Casa Bianca all’esercito ucraino ha fatto una brutta fine: come gli altri mezzi inviati a Kiev è saltato per aria.

Un carro armato M1A1SA Abrams è stato colpito dalle forze armate russe, rendendolo il primo corazzato statunitense di questo tipo eliminato nel conflitto ucraino, riferisce il corrispondente militare Alexander Kots.

L’attacco al carro armato proveniente da Washington  è avvenuto nella zona di Avdéyevka, una città della Repubblica Popolare di Donetsk liberata questo mese dalle truppe ucraine.

Un’immagine aerea del carro armato  catturata da un drone di sorveglianza mostra il compartimento delle munizioni del veicolo incenerito, mentre la parte del motore è ancora in fiamme.

Nel gennaio 2022, Washington ha promesso di consegnare 31 Abrams a Kiev, mesi prima di lanciare la controffensiva molto propagandata che sarebbe finita in un fallimento. La fornitura di tutti i veicoli blindati è stata completata solo a metà ottobre, ma non erano in prima linea, apparendo solo in video di propaganda.

Appena arrivato sul fronte il primo carro armato è stato distrutto confermando quanto affermato dal portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov che aveva  dichiarato a settembre che i blindati Abrams erano seri, ma sarebbero bruciati come gli altri mezzi occidentali.

“I carri armati Abrams sono armi serie, ma ricordate quando il presidente [russo Vladimir Putin] ha parlato di altri carri armati, fabbricati da un altro paese, che bruciano bene? Beh, anche questi bruceranno”, aveva detto il portavoce.

La profezia di Putin si è avverata. Occorre notare che molti esperti militari avevano affermato che i carri armati Abrams di produzione statunitense non erano adatti alle condizioni di guerra del fronte ucraino. Ma le nostre armi non erano le più moderne al mondo? Evidentemente le pale con cui i militari russi combattevano e i chip delle lavatrici usati per costruire i missili hanno funzionato meglio.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info  

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *